Massa addominale basso dx

Buonasera,
Vi chiedo gentilmente una consulenza.

Circa un anno fa andai in ospedale perché mi vidi "spuntare" una piccola pallina sulla zona bassa a destra addominale.
Mi fecero vari controlli tra cui un'ecografia e rilevarono una piccola massa, a primo impatto confermata come una appendice ma non operabile perché molto piccola e non accompagnata da dolore.

Ho tenuto sotto controllo questa problematica notando una crescita di questa "massa" mese dopo mese.
Spiegai la situazione al mio medico di famiglia, il quale mi prescrisse un'analisi del sangue e un ulteriore ecografia.
Analisi del sangue perfette ed ecografia perfetta.

Nel tragitto (da dicembre 2020 a oggi) ho avuto 2 problemi gastrointestinali, magari non associabili a questa problematica.
Ad esempio un periodo di circa 2 settimane con febbre e scariche molto forti, andavo in bagno circa 20 volte al giorno e mangiavo a malapena.

Ricordo che prima di questo episodio rilevai una forte pulsazione appena sopra l'addome e sotto al petto (zona centrale) NON accompagnata da dolore.

Passato ormai un anno e con un ulteriore aumento della grandezza della massa non più localizzata solo in basso a destra ma sembra arrivare quasi all'altezza dell'ombelico (sempre lato dx) ho fatto altri esami del sangue prescritti dal medico di famiglia, anche questa volta perfetti.

Il mio medico visitandomi dice che potrebbe essere un'infiammazione dell'intestino o appendice ma con un forte dubbio dato che non ho dolore alla palpazione.

Infatti, alla palpazione non ho nessun dolore... Il dolore compare casualmente o durante i momenti di stress, e questo compare per 5/20 minuti con un dolore costante e poi sparisce.

Vado in bagno regolarmente, esami urine e feci OK.

P.
s. Sono ancora in fase di controllo con l'intenzione di fare un ulteriore ecografia o magari anche una colonscopia sotto conferma del medico di famiglia.

Data la preoccupazione da questa situazione volevo chiedervi un vostro parere in merito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La massa potrebbe essere una semplice distensione meteorica del colon destro, visto che tutti gli accertamenti sono negativi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)