Massa addominale

Salve...spero mi rispondiate quanto prima e che soprattutto mi sappiate rincuorare sinceramente.

Ho passato un anno orrendo...dove ansia e stress hanno preso ormai il sopravvento...dopo aver perso mio zio per tumore al pancreas 6 giorni dopo scopro di averne uno io...al rene destro...benigno...operato e adesso è tutto ok! Ho sofferto da sempre penso di marcata presenza di meteorismo intestinale (dalle ecografie) il mio problema è che da tanto ormai sento avvolte solo quando sono in piedi una sorta di massa nel quadrante superiore destro...di forma simile ad un salsicciotto tipo di 4 o 5cm...si manifesta solo quando sono in piedi e la sento perché tipo mi tira...mi vado a toccare ed eccola lì...la tocco e poi sparisce non la sento più è come se rientrasse... mi metto coricata essendo magra mi tocco la pancia e non sento nulla...ho la parte alta dell addome gonfia...perennemente...avvolte ho difficoltà a digerire e sembra spesso che ho bisogno di fare aria che avvolte faccio difficoltà a fare...questo salsicciotto è indolore...apparte questi fastidi di aria intestinale non ho dolori né niente... soffro un po di stipsi diciamo che non vado in bagno tutti i giorni...aggiungo per finire che ho fatto ecografia all addome superiore 3 mesi fa ed era tutto ok apparte questo meteorismo...e tac e risonanza magnetica con mdc 5 mesi fa e apparte quel tumore asportato non c era niente...per favore mi potete dire cosa pensate??
?
Mi potete tranquillizzare e rispondere presto?
?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto intanto per avermi risposto.
Praticamente quello che allora sento (la massa di cui parlavo simile ad un salsicciotto) potrebbe essere parte del colon? Xke avvolte da coricata quando sono messa di lato ho il lato destro del colon che è più gonfio ma non mi fa male...purtroppo soffro di meteorismo e probabilmente ci sarà aria anche dentro il colon..
Potrebbe essere? Mi faccio prendere dal panico.
La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio...
Cosa pensa possa essere la causa di ciò che ho provato a spiegare???
Sono molto stressata e ansiosa...pensa che lo stress e l ansia possono causare questi problemi di tensione addominale ?? Che però non è mai accompagnata da dolore...ho solo gonfiore difficoltà a volte a fare aria e tensione addominale...a volte coricata sul fianco sinistro riesco a palpare la parte destra del colon che sarà pieno di aria..
Potrebbe dirmi cosa ne pensa ?
L ultima eco l ho fatta 3 mesi fa...e 5-6 mesi fa ho fatto 2 tac e risonanza con mdc...se ci fosse stato qualcosa di brutto sarebbe uscito fuori???
Ho paura del ritorno di quel tumore al rene destro...anche se poi ho letto che i tumori benigni asportati non ritornano a differenza dei maligni.
I fastidi che ho pensa che centrino con un eventuale tumore?
Mi scusi per le tante domande..ma dopo quello che ho passato ho molta paura , spero mi possa comprendere.
La ringrazio come sempre.