Massa mobile addominale

Buongiorno dottori.

Da quasi un anno ormai, quando mi palpo la pancia sento questa massa che è più o meno sempre nello stesso punto sopra a sinistra dell ombelico, ma a volte leggermente più in basso o più in alto.
Mentre tiro molto indentro la pancia vedo da fuori che questa massa si muove e crea una leggera protuberanza visibile da fuori.
Questo succede prima di andare di corpo, poi dopo essere andata in bagno non mi succede più anche se quando tocco la pancia sento leggermente questa massa mobile ma molto meno.

Sono andata da una gastroenterologa per via di continuo gonfiore e crampi alla pancia e dopo due ecografie dell addome completo, esami delle feci, calprotectina, esami del sangue tutti negativi è arrivata alla conclusione che questi miei disturbi siamo dovuti alla IBS e che la massa che sento sia una piccola ernia che non centra nulla con i miei disturbi.

Ora io mi chiedo: 1 come è possibile che questa ernia non sia stata vista in due ecografie complete?, 2 E' possibile che se c'è un ernia in quel punto, quando le feci passano di li mi provocano questo rigonfiamento mobile perché passano sopra questa ernia?

Sono parecchio preoccupata che possa essere qualcosa di più serio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale, niente masse o ernie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Grazie mille del suo parere. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ancora una domanda.
È possibile che sia un accumulo di feci che non riesce a muoversi, così in alto nel colon?
E se fossero feci, è possibile che io, anche se con un po di fatica, riesca comunque ad andare in bagno tutti i giorni?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci non restano fisse

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
È possibile che un ernia addominale sfugga all ecografia?
Come mai la piccola massa della quale le ho chiesto gia in precedenza non si sente al tatto quando sono sdraiata ma si sente solo quando sono in piedi e tiro un po indentro la pancia?

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per rispondere serve la visita diretta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Sono andata a fare una visita dal chirurgo perché la gastroenterologa ha sospettato che fosse una ernia.
Il chirurgo Dopo avermi visitato la pancia non pensa sia un ernia visto che non si è vista nelle due ecografie fatte. Ha fatto alcune ipotesi e mi ha detto che non ho nessun Altro sintomo che possa far pensare a qualcosa di grave,ma per sicurezza mi ha prescritto una risonanza e una colonscopia.
Sono parecchio preoccupata che possa essere qualcosa di grave anche se l esame del sangue occulto nelle feci è negativo e la calprotectina è nella norma.
Sono in lista d attesa per la rm e sono molto in ansia.

L ernia addominale se c'è fa sempre male o può anche essere asintomatica?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il chirurgo ha escluso l’ernia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno.
Volevo chiedere, ma se si va di corpo regolarmente è possibile che l intestino non sia completamente vuoto?

Ho notato che la massa di cui parlo, non la sento al tatto quando ho la pancia gonfia. Cosa potrebbe significare?

Sto aspettando di fare la risonanza prescritta dal chirurgo....speriamo non sia nulla di grave...

La ringrazio in anticipo.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave ma senza visita non posso dire di più

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie. :) Speriamo.

Buon week end.

Vivo in Inghilterra e la qualità e l'attenzione che i medici hanno per i pazienti in Italia qui se la sognano.

Buon lavoro!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratterà di meteorismo o feci.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
ho effettuato la risonanza dell'addome completo ed è risultato tutto nella norma.
Ho però ancora un dubbio: Se ci fosse un polipo nell'intestino o qualcosa di più serio, si sarebbe visto qualcosa di anomalo con la risonanza oppure si vede solo con la colonscopia o entero RM?

Grazie in anticipo.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo lo si vede solo con la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta.
Quindi anche se la risonanza è risultata perfetta e non ha rilevato masse, potrei comunque avere un polipo o qualcosa di più serio nell intestino?
Il mio medico di famiglia mi ha detto che se non sono state rilevate masse strane non c'è da preoccuparsi.
Sono un po confusa.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risonanza può escludere masse, ma non polipi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#18]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie.
Quindi sostanzialmente, se io avessi mai un polipo maligno, non si vede tramite risonanza giusto? Il polipo non è quindi visto come massa?
Grazie ancora.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riferisco a piccoli polipi anche di 10mm, maligni, che potrebbero non essere visti dalla RMN

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#20]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Quindi se è grande il polipo viene rilevato come massa (non si capisce che è un polipo ma si vede che c'è una massa)? Non ho capito bene.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risonanza non è in grado di distinguere la natura delle lesioni per cui identifica come massa quelle più grandi, mentre può non vedere quelle piccole.
Solo la colonscopia chiarisce

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille.
Buona giornata e buon lavoro. :)