Problema di magrezza e sottopeso

Buongiorno Gentili Dottori
Scrivo per un "problema" che ho da tutta la vita: sono molto magro ed esile in generale fsicamente.

Una cosa che ho messo decenni ad accettare.

Sono alto 171 cm e peso 55-60 kg (anni fà pesavo anche meno).

Ho provato con la soluzione più ovvia, palestra abbinata ad una dieta per mettere massa, ho ottenuto pochi risultati in parecchi mesi, ma il problema più grande è stato che ho perso i chili acquisti con una facilità estrema.
Questo è il punto della questione, magari riesco anche a mettere su qualche chilo ma se appena smetto ritorno punto e capo c'è qualcosa che non quadra, ed è molto demotivante.
Potrebbe essere un problema di assorbimento sbagliato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il malassorbimento, per realizzarsi, deve essere associato NECESSARIAMENTE a diarrea/steatorrea.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve
In linea di massima una volta al giorno, a volte 2. Un caso a parte è quando esagero con il consumo di frutta e verdura, ma non credo sia rilevante.
Mi chievo se esista un modo per stabilizzare i riusltati ottenuti e non perderli in 2 giorni. Potrebbe però essere anche magrezza genetica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quali analisi dovrei fare, nello specifico, per cercare di capire se si tratta di qualche patologia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve prima farsi visitare.
Solo durante la visita si possono programmare esami.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia