Dolore toracico

Salve, sono una ragazza di 24 anni.

Da circa 2 anni soffro di MRGE, ho seguito una terapia ma nei periodi in cui si riacutizza mi ritrovo ad avere sempre uno strano dolore toracico: fa male alla digitopressione (in corrispondenza della 2/3 costa e sterno), fa male con i movimenti di estensione, dà un senso di oppressione a volte dopo i pasti.

Sono stata da una fisiatra e mi disse che poteva trattarsi di osteocondrite, ma alle nuove rx non c’era più traccia.

Nei periodi in cui si riacutizza il reflusso dovrei forse riprendere il trattamento?
Può il reflusso acido dare una sintomatologia sulle ossa?

Vi ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dalla descrizione ) per le verità un po' scarsa ) del sintomo, credo che il fisiatra abbia ragione : sembra che la fitta provenga più dalle strutture del torace che dai visceri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è fisso sulla costa, a volte si irradia per tutto il pettorale.
Nei periodi in cui si riacutizza dura per una decina di giorni, poi si affievolisce da solo, non ho mai usato farmaci.
Mi confonde perché in genere appare in concomitanza con il bruciore/ acidità caratteristici del reflusso.