Affanno a riposo e stanchezza, possibile scompenso cardiaco?

Buon pomeriggio e scusate la domanda in questo periodo festivo.
Sono un ragazzo di 19 anni, ed ultimamente sto avvertendo un forte affaticamento e affanno anche a riposo.
Premetto che ero un atleta agonistico, e per vari motivi pressori ecc... il mio cardiologo mi ha consigliato di evitare sport troppo intensi ritendendoli da cavernicoli.

Detto questo soffro di pressione bassa a riposo che si normalizza con l'attività fisica, ho reflusso gastroesofageo e sindrome di Gilbert.

Ultimamente mi son trovato a fare una tac al torace per altri motivi, nel caso di uno scompenso cardiaco dalla tac si sarebbe notato qualcosa?
Da cosa può essere dovuto questo affanno improvviso anche a riposo?
Mesi fa eseguii una prova sotto sforzo esito:

Stadio 1 velocità 2.70 bpm 126 ps 100/70
Stadio 2 velocità 4.00 bpm 148 ps 110/70
Stadio 3 velocità 5.50 bpm 169 ps 120/70
Stadio 4 velocità 6.40 bpm 190 ps 120/70

Poi ecg ed eco cuore un anno fa circa con esito:
EF: 65% ventricolo sinistro normali dimensioni e spessori parietali nei limiti.
Cinesi globale e regionali normali.
Atrio sinistro non dilatato.
Radice aortica non ectasica.
Valvola aortica tricuspide.
(07/09/2021)

Possibile che sia uno scompenso cardiaco?
O se no, da cosa può essere dovuto?
Il mio medico sentendo affanno a riposo mi ha consigliato di andare al ps.
Premetto che soffro anche di bruciore rettosternale, quasi mai in sede cuore, se non sotto al pettorale sinistro e leggermente più in alto del cuore a sinistra.
Aspetto risposta, cordialità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcun segno di scompenso cardiaco, ed i suoi esami cardiologici sono normali.
Ha recentemente avuto flebiti, allettamenti, apparecchi gessati?
Ha mai eseguito una emogasanalisi arteriosa?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini e grazie per la rapida risposta. Non sono stato allettato, causa un infortunio alla spalla sto da mesi fermo con l'attività fisica, quindi sono meno attivo rispetto a quando mi allenavo con un incidenza di 4 volte a settimana ( a corpo libero ) per quanto riguarda l'emogasanalisi no, non l'ho eseguito. Ho solo una tac toracica, non so quanto sia attendibile. Quindi gli affanni improvvisi non sono di natura cardiaca? Possibile una problematica gastro-cardiaca? Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Cecchini. Le volevo chiedere, salire ripetutamente rampe di scale può comportare qualcosa? So che può fare bene al cuore, ma abitando ad un piano molto elevato quando porto la legna sento un notevole affanno, in questo caso il cuore si sta allenando o sta andando sotto sforzo? Secondo lei che tipo di attività è indicata per allenare il cuore? Grazie in anticipo, aspetto risposta, cordialità.