Ipersonnia e spasmi

Buongiorno, ho 20 anni, c'è una cosa che mi sta preoccupando.

Sono in cura da ormai 2 anni con Paroxetina per DAP e agorafobia 10 mg.
All'inizio dell'assunzione lamentavo più sonno del solito, soprattutto nel pomeriggio, ma con i mesi il mio fisico si era adattato e andava meglio.
Da qualche tempo ho di nuovo un problema di ipersonnia molto pesante che interferisce con la mia quotidianità, perché mi porta ad addormentarmi più volte durante la giornata.
Sento proprio le palpebre chiudersi e non importa cosa stia facendo, devo assecondare questo bisogno e dormire.
Ammetto che da sempre ho il ciclo sonno veglia irregolare, della serie, mi corico alle 3/4 e mi sveglio alle 12.
Però dico, non sono comunque tantissime ore di sonno?
Perché poi ho sonno da matti?
Questo continuo sonno è associato spesso a sogni strani e turbanti, ma soprattutto spesso quando sto per prendere sonno, ho degli spasmi muscolari tipo braccia o gambe che scattano per conto loro.
Inoltre, sempre di notte, nonostante per questo problema dorma in mutande, sudo profusamente. Mi sveglio letteralmente con la pelle bagnata e la canottiera che si può strizzare. E perdo un sacco di capelli.
Segnalo di soffrire di reflusso gastroesofageo e colon irritabile.
Ho fatto emocromo completo a ottobre ed era tutto nella norma, la tiroide l'ho fatta a giugno ed era nella norma.
Non so, dovrei preoccuparmi?
A quale figura dovrei rivolgermi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta anche mangiando di meno ?
Perché nel caso in cui sia un disturbo d'ansia non controllato, e la dose di 10 mg effettivamente è bassa, potrebbe esser legato a quello.
La perdita dei capelli presumo sia nuova, altrimenti in teoria può dipendere dal farmaco. Anche gli spasmi, ma appunto di solito sono effetti che si notano da subito.
Ha fatto anche esami ormonali o eco-addome ginecologico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Non sto mangiando di meno, ma sicuramente in maniera selettiva perché per reflusso e colon irritabile devo evitare tanti cibi, che altrimenti mi danno dolori di stomaco mostruosi. Però sulla bilancia ho perso peso, circa 4 kg.
Comunque, ho fatto ultima ecografia esterna a ottobre, ed era tutto ok, a parte una piccola ciste di pochi mm all'ovaio destro. Ho fatto esame TSH riflesso a giugno, perché ero in amenorrea da due mesi, ed era ok.
A luglio avevo fatto ferritina, vitamina B12, acido folico e vitamina D. Ferritina era 12 (range che partiva da 15), acido folico ai limiti della norma (3, range che partiva da 3) per cui sto assumendo folina, e Vitamina D carente (15), anche qui sto facendo la cura. Vitamina B12 invece ok. Se guarda i miei consulti, ne avevo postato uno simile, ormai quasi due anni fa, lamentando gli stessi problemi, sempre con dosaggio 10 mg, che poi avevo portato a 20, ma la caduta di capelli e la sudorazione notturna sono nuovi. Gli spasmi li ho da quando assumo Paroxetina, idem la sonnolenza esagerata. Ma 10 mg non sono pochi per avere tutti questi effetti collaterali? Secondo lei è un problema di competenza neurologica o endocrinologica? Può essere qualcosa di grave? Su internet si trova di tutto..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi io considererei di usare un farmaco diverso: questo dà noia ad una dose bassa, e comunque presumo che anche a 20 mg non sia stato risolutivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini