Reflusso e possibile barret?

Buonasera dottori,
sono un ragazzo di 32 anni e da tre mesi circa soffro di problemi digestivi/mal di gola/eruttazioni.

Circa 10 giorni fa mi sono sottoposto a gastroscopia ed eco (ques'ultima perfetta) con questo esito (sono ancora in attesa del referto istologico):
Referto endoscopico'
Agevole introduzione della sonda endoscopica fino alla Il porzione duodenale ESOFAGO: regolare per calibro, mucosa e peristalsi.

CARDIAS: incontinente (Type I grade Il) con mucosa regolare; linea Z / giunzione squamo- colonnare coincidente con pliche gastriche (esofagealgastric junction) e jato diaframmatico a 41 cm dall D e con aspetto dentato" (4-5 mm) e lingula di mucosa rosso-arancio (9-10 mm, n.
2 biopsie), BM C0M1 Prague Class.

STGMACO: normoconformato, con peristalsi regclai e e pareti beri distensibili, pliche regolari e mucosa iperemica in sede antrale, con presenza di liquido biliare; manovra di retroversione: non lesioni del fondo gastrico.
Piloro regolare.

BULBO DUODENALE e DUODENO Il PORZIONE: regolari per calibro, mucosa e rilievo plicale.

Conclusioni (in attesa di referto istologico):
- incontinenza del cardias (grade II) con aspetti di ESEM (Endoscopic Suspected Esofageal Metaplasia- BM C0M1 Prague class, da confermare dopo referto istologico)
- gastropatia in fase attiva con deflusso biliare duodeno-gastrico
- si consiglia: ecografia addome

il mio medico mi ha detto di continuare con pantoprazolo 20mg mattina come sto facendo da 4 settimane gaviscon dopo i pasti e geffer prima ed avere pazienza poichè la terapia è lunga prima che faccia effetto e di non preoccuparmi del possibile barret.

Onestamente l'unica cosa che sembra essere migliorata è la tosse ma per il resto mi sembra di essere sempre uguale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, concordo pienamente con il suo medico. Eventualmente può portare a 20 + 20 la dose di pantoprazolo (mattina e sera) per 15-20 giorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ma è normale che dopo più di 2 mesi non trovo miglioramenti con pantoprazolo?
Potrebbe esserci anche reflusso di bile visto la presenza nello stomaco?

La ringrazio della disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe. Utile il riopan in aggiunta alla terapia in atto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)