Disturbi intestinali

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni, vi contatto perché da ormai un paio di mesi convivo con dei disturbi che penso siano a carico dell'intestino.
In particolare i disturbi che manifesto sono meteorismo, aerefagia, gonfiore e crampi addominali.
Ogni tanto mi capita di avere problemi di stitichezza.

Questi sintomi si manifestano dopo i pasti, in particolare dopo la cena.
Volevo chiedervi cosa potrebbe essere?
Come mi devo comportare?
Che controlli mi suggerite di fare?

Una buona serata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La prima cosa da sapere è che, sia i farinacei in genere, sia la frutta e la verdura, nell ' intestino producono aria, chi più chi meno. Questo non significa che bisogna eliminarli dalla dieta, tutt ' altro : fanno parte della nostra invidiata " dieta mediterranea ", allungano la vita e fanno funzionare meglio l ' intestino. Tuttavia, se uno soffre di eccessivo meteorismo, è meglio che ne limiti l ' uso. Nel suo caso possono essere molto utili i prodotti a base di simeticone, da prendere dopo i due pasti principali, anche in dosi abbondanti, perché non è un " vero " farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi consiglia di limitare questi alimenti e di non fare alcun controllo? Oggi mi ritrovo con lo stomaco gonfio, duro e indolenzito. Se le può essere di aiuto la informo che soffro di reflusso gastrico ma non so se ci sia una correlazione
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' aumento di pressione addominale - dovuto alla formazione di aria - può favorire il reflusso.

Prof. alberto tittobello