Paura tumore ipofisi prolattina altissima

Salve dottori, sono una ragazza di appena 20 anni, vi scrivo piangendo, in preda al panico più totale.

Ho effettuato dosaggi ormonali come richiesto dal mio dermatologo per acne (seppur leggera) e i valori di prolattina sono di 176 con un max di 23.

Non mi spiego perché siano così alti dato che ho sempre avuto un ciclo regolare, ogni 28-30 giorni, senza mai saltare mesi o cose varie.
Purtroppo ho letto su google che solo in casi di tumore i valori sono così elevati.
Volevo dire che da due mesi a causa di gastrite e reflusso gastroesofageo sto assumendo inibitori di pompa protonica antiacidi in più sono molto ipocondriaca e mi stresso moltissimo per ogni cosa

Sono davvero spaventata, sono certa di avere questo tumore dati i valori alti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, spesso l'iperprolattinemia può essere causata un adenoma ipofisario che è una formazione benigna dell’ipofisi.
È sufficiente effettuare una RM encefalica con particolare studio della regione ipofisaria per escludere o meno questa eventualità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta. Il mio medico ha detto di effettuare prima l’esame della prolattina seriata e di procedere in caso con altre analisi.
In ogni caso le ho effettuate due giorni dopo aver fatto la terza dose di vaccino, per tanto mi chiedevo, può questo fattore e quello relativo alla cura con antiacidi da due mesi aver influenzato questo valore?
Me lo chiedevo perché ho letto che l’adenoma ipofisario porta anche irregolarità del ciclo e io lo ho assolutamente regolare
[#3]
dopo
Utente
in più il giorno prima di fare le analisi avevo ancora febbre per il vaccino
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli inibitori di pompa non danno questi problemi.
Se non prende farmaci a base di metoclopramide e domperidone non vedo un’origine farmacologica.
Il vaccino? Finora non sono stati riportati casi che possa causare aumento della prolattina.
Faccia un controllo della prolattinemia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Mi ero dimenticata di dirle che da due settimane assumo mattina e sera levopraid gocce e debridat
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il levopraid non raramente fa aumentare la prolattina, ne parli col medico curante per un’eventuale sospensione.
Lei mi aveva parlato solo di antiacidi ed inibitori di pompa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, mi ero dimenticata di dirglielo.
Lo sto assumendo in seguito a problemi gastrici che sono nettamente migliorati. Ho consultato il gastroenterologo che mi ha detto di sospendere subito.
Prossimamente prenoterò una visita ginecologica per poi ripetere l’esame. Ho anche il testosterone che è leggermente più alto.
Quanto tempo deve passare dalla sospensione del farmaco?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può fare il dosaggio della prolattina dopo 20-30 giorni dalla sospensione del levopraid.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Quindi lei crede che le due cose, farmaco e prolattina alta possano essere correlati?
Comunque la ringrazio infinitamente, dovrebbero esistere medici più disponibili come lei.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, come Le dicevo prima, questa correlazione la riscontriamo frequentemente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Il mio curante sostiene che per prima cosa sarebbe bene aspettare 30 giorni come da lei indicato e ripetere la prolattina per fare in modo che l’effetto del farmaco possa svanire.
Dai risultati poi si deciderà cosa fare.
Lei ritiene sia necessario effettuare subito una risonanza oppure posso affidarmi alle indicazioni del medico?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua tranquillamente le indicazioni del medico.
Inizialmente Le avevo consigliato la RM perché non sapevo che assumesse il levopraid, adesso il contesto è cambiato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille.
Se vuole la tengo aggiornata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Le farà piacere può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Dr. Antonio Ferraloro