Mal di gola con vomito: è colpa dello stomaco?

Buongiorno, da anni soffro di improvvisi mal di gola senza febbre che sfociano in terribili episodi di vomito con presenza di acetone.

Dopo innumerevoli visite da specialisti della gola tutti sembrano non trovare una causa se non un possibile reflusso gastrico.

In attesa di effettuare la gastroscopia prescrittomi, dato che in un solo mese sono al terzo episodio di questo malessere e sono davvero disperata, chiedo: può davvero essere questo il problema?

Vado a dormire sempre dopo almeno 3 ore dai pasti, non sono una gran mangiatrice e non consumo spesso bevande gassate o cibi grassi.
Certo, la mia dieta non è perfetta ma possibile che possa portarmi ad avere reflusso?

Aggiungo che questi episodi non mi si sono mai verificati con febbre ma solo linfonodi ingrossati e soprattutto questo costante scolo retro nasale che io identifico nella principale causa che porta a farmi vomitare, in quanto la sensazione di costante muco che scende in gola mi disgusta e in questi ultimi episodi sento come un corpo estraneo in gola da dover espellere.
Confido nel vostro aiuto perché nessuno sembra potermi aiutare,
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di uno scolo nasale posteriore che riempie di muco il faringe e le stimola il vomito. Non c'entra lo stomaco

Utile una vista con l'Otorino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore, ma dopo molteplici visite da vari otorini nessuno ha riscontrato problemi al naso o alla gola. Trovo che procedere ad una gastroscopia sia però eccessivo dato che non mi è stato mai neppure effettuato un tampone per riscontrare la presenza di eventuali batteri o virus..
Quali esami mi consiglierebbe di fare? E se si trattasse di semplice scolo retro nasale quali sarebbero i rimedi?
Sono davvero disperata e nessuno specialista sembra in grado di trovare la causa dei miei problemi..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo scolo retro nasale, che sospetto, viene gestito dall'Otorino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una fibroscopia che dovrebbe rilevare la presenza di uno o dell’altro problema. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni

Buon Anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Certamente, per ora sto assumendo Biochetasi reflusso dopo cena per evitare eventuali ulteriori irritazioni dato che sto assumendo antinfiammatori per la gola. Le farò sapere il prima possibile, buon anno anche a Lei.
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, oggi a seguito della fibroscopia mi è stato diagnosticato un ispessimento della laringe dovuto al reflusso e mi è stata prescritta una cura per quest’ultimo e uno spray per ridurre il fastidio in gola.
I miei dubbi però rimangono, in quanto dall’ultimo episodio a fine Novembre il mal di gola continua a ritornare incessantemente e sono sempre costretta a ricorrere ad alte dosi di cortisone per evitare di sfociare in vomito persistente e di rimanere disidratata a causa di questo. Inizierò subito la terapia assegnatomi, nel frattempo Lei mi consiglia un consulto anche da un gastroenterologo per poterne capire la causa?
La ringrazio confidando nel suo aiuto.