Gastroscopia

Buonasera, gentilissimi dottori, mia madre 56 anni questa mattina ha effettuato una gastroscopia perché lamentava dolore alla deglutizione del cibo da mesi vi allego il referto:All'esplorazione dell'esofago, a circa 25 cm degli incisivi, presenza di tessuto neoformato vegetante parzialmente ulcerato che interessa circa la metà della circonferenza del lume del viscere e si estende per circa 2.5 cm:si eseguono biopsia per istologia.
Restante mucosa di aspetto regolare.
Linea z in sede, cardias non ben continente.
Cavità gastrica ampia, ben distensibile, rivestita da mucosa di aspetto lievemente iperemico in regione antrale, nulla al fondo.
Ristagni di segreti chiari nel lume.
piloro pervio.
Bulbo rivestito da mucosa di aspetto iperemico ed edematoso.
il duodeno regolare.
CONCLUSIONI:sospetto di neoformazione vegetante esofagea incontinenza cardiale gastroduodenopatia iperemica lieve.
Istologia in corso.
Cari dottori vorrei sapere se è una cosa grave un tumore?
Al ciò hanno aggiunto un tac torace addome pelvi.
Vorrei sapere sono davvero preoccupata al momento aspetteremo esame istologico e tac entrambi saranno effettuati a gennaio.
Vorrei informazioni su questo scritto referto il medico ci riferisce che effettuerà asportazione di questo "polipo".
aspetto che qualche medico mi dia spiegazioni.
vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di un tumore (neoformazione) e la TAC e l'istologia sono indispensabili per valutare la successiva strategia terapeutica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità..prego solo che il tutto si possa risolvere nei migliore dei modi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni se ha piacere

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cosentino vorrei aggiornarla riguardo mia madre da esito citologico è emerso che ha un carcinoma squamoso dell'esofago.al momento è in ricovero.. il chirurgo ed il team sostiene che prima dell'intervento chirurgico,per rimuovere l'esofago dovrà sottoporsi ad una terapia neoadiuvante,chemio più radioterapia. Il carcinoma è 4cm e mezzo..la radioterapia sarà di 24 sedute tutti i giorni fino al venerdì..cosa ne pensa dottor Cosentino è giusta questa linea oppure era meglio intervenire prima chirurgicamente?la ringrazio