Referto gastroscopia

Salve, sono un uomo di 31 anni

Ieri ho effettuato gastroscopia a causa di reflusso, sensazione di pesantezza dopo i pasti e follow up rispetto a gastroscopia effettuata lo scorso anno (gastrite cronica no helycobacter - 2020).

Premetto che esame sangue nelle feci è negativo e che non ho avuto mai episodi di vomito o mancanza di appetito.

Questo il referto ovviamente in attesa di istologico

Esofago regolare per calibro, peristalsi e distensibilità all'infullazione d'aria.
Rivestimento, mucoso
nella norma.
Linea Z di aspetto frastagliato sita a 40 cm dall'ads con 1 erosione lineare minore di 5
mm (esofagite di grado A sec.
Los Angeles) e un'area di circa 5 mm di sospetto aspetto
metaplasico.
Cardias in sede, incontinente.

Lume gastrico normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili a livello di tutte le regioni
gastriche.

Lago mucoso limpido.
La mucosa appare iperemica a livello antrale.
Macroscopicamente normali
le restanti regioni gastriche.
Piloro centrale e pervio.

Duodeno normoconformato a livello del bulbo e della II porzione duodenale.

BIOPSIE/POLIPECTOMIE
Si eseguono biopsie con pinza, a freddo, in antro gastrico per tipizzazione istologica e ricerca
tissutale dell'Helicobacter Pylori.

Si eseguono biopsie con pinza, a freddo, dell'area di aspetto metaplasico della linea Z.

CONCLUSIONI
Incontinenza cardiale.
Esofegite di grado A sec.
Los Angels.
Sospetta area metaplasica della linea
Z (esame istologico in corsa) /Gastropatia antrale iperemica (esame istologico in corso).

Ora quello che a me preoccupa molto è la sospetta area metaplasica
Spero sia associata solo al reflusso e a nulla di più grave
Il mio GC ha detto aspettiamo istologico per valutare la cura appropriata e che verosimilmente è un’infiammazione dovuta al reflusso.

C’è un rischio che sia qualcosa di importante?
Dalla gastro si sarebbero dovuti vedere da subito eventuali tumori?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Concordo, abbastanza improbabile. Starei tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Dimenticavo ieri ha voluto farmi anche colon per controllo intestino e sospetta sindrome del colon irritabile, colon negativa, intestìno nella norma.
È normale però, il giorno dopo andare in bagno e trovare leggere tracce di sangue nelle feci?
Da questi due esami si sarebbero viste subito eventuali masse tumorali?

Grazie della cordialità e disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
si e si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Di seguito risultato della biopsia

DESCRIZIONE
A. Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con le seguenti caratteristiche morfologiche valutate secondo
lo schema di Sydney. (Legenda: 0 = assente; 1 = lieve; 2 = moderato; 3 = marcato).
Microrganismi di aspetto compatibile con HP:
Infiltrato cronico:
Attività granulocitaria neutrofila:
Atrofia:
Metaplasia intestinale:
DIAGNOSI
A. Gastrite cronica. Negativa la ricerca del'H. pylori.
P. Lembo di epitelio squamoso in continuità con mucosa gastrica sede di metaplasia intestinale associata a
flogosi cronica attiva ed aspetti iperplastici dell'epitelio foveolare. Reperto compatibile con esofago di Barrett
C. Frammenti di mucosa del piccolo intestino esenti da alterazioni istopatologiche di rilievo.
D: Frammenti di mucosa del grosso intestino esenti da alterazioni istopatologiche di rilievo.

Il GC dice niente di preoccupante, seguire la terapia e ripetere gastroscopia fra 3 mesi.

Questa la terapia

Lucen 40 mg: 1 cp 20 minuti prima di colazione e di cena
Sinaire combi: 2 cp a pranzo e 2 cp a cena
Marial bustine: 1 bustina prima di andare a dormire

Inutile dire che sono super preoccupato per la compatibilità con barrett
Quanto è grave?
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno è disponibile?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è grave
Concordo con la terapia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it