Dubbio helicobacter pilory e sintomi strani

Buongiorno sono totalmente in crisi.

A seguito di sintomi fastidiosi a stomaco vuoto come crampi e morsi che si attenuano mangiando, la mia dottoressa mi ha consigliato di effettuare test feci per Helicobacter Pilory.

Il primo è uscito positivo, il secondo in un altro laboratorio è uscito negativo, poi il terzo l'ho rifatto nel primo laboratorio ed è riuscito positivo ma ho voluto fare un terzo in un altro nuovo laboratorio che è uscito però negativo.

A questo punto come mi devo regolare?

E soprattutto mi può qualcuno dire che cosa posso avere in base ai sintomi descritti?
Io ho sempre fame normalmente, digerisco abbastanza bene, non ho bruciori di stomaco, ho solo il problema dello stomaco vuoto che mi crea malessere e languore per il quale devo subito ingerire qualcosa per calmarlo.
Faccio Pantoprazolo da 20mg dal 18 settembre ma non mi ha tolto questo fastidio, perché?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è molto da ipotizzare. Prima di tutto bisogna fare la terapia eradicante, per eliminare i batteri. Perché in ogni caso, una gastrite la provocano sempre.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma come posso fare una terapia eradicante se i test mi danno risultati diversi? Se ha letto bene sono sia positivi che negativi... Questo è il punto!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In questo caso non esistono i falsi positivi. Se un test è positivo, significa che i batteri ci sono.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Capisco, ma come è possibile che in altri laboratori risulta sempre negativo mentre risulta positivo solo in uno stesso laboratorio? Questo non capivo...
[#5]
dopo
Utente
Dottore attendo ancora una sua risposta e le volevo aggiungere un'altra domanda: è davvero necessario eliminare inibitore della pompa protonica un paio di giorni prima di eseguire questo test fecale? Io lo feci sempre con il pantoprazolo alle spalle...... Ognuno dice una cosa purtroppo e sono confuso....
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è necessario, ma almeno non ci sono dubbi sul risultato.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Capisco, e riguardo al fatto che il risultato positivo mi risulta solo in un laboratorio e negli altri è negativo lei come se lo spiega? Volevo un parere suo su questa assurdità...
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In questo caso non c' è il " falso positivo " : se il batterio viene visto al microscopio, significa che c ' è. Se altri non lo vedono, sono quelli dei " falsi negativi ":

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Capisco dottore, volevo fare un ulteriore test del sangue ma dicono i medici che non è attendibile in quanto pur essendoci anticorpi non è conferma che effettivamente il batterio c'è perché gli anticorpi durano anche anni dopo la scomparsa della batterio, ma la mia domanda è questa: come può sparire un Helicobacter senza una terapia adeguata? Se io nella mia vita non ho mai fatto la terapia antibiotica adatta per eradicarlo, è chiaro che se escono anticorpi nel sangue significhi che esiste al momento presente l'infezione, o mi sbaglio? Mi spieghi lei....
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha ragione : l ' Helicobacter non è mai tanto gentile da andarsene via da solo.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Quindi alla luce di questo, posso fare un esame del sangue? O ritiene che butterei soldi?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non butta via i soldi. Si può cercare anche l ' antigene nelle feci.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Dottore forse non si ricorda, ma il mio problema deriva proprio dagli esami sulle feci se rilegge il mio primo quesito di questa discussione. L'esame sulle feci risulta per due volte positivo a Helicobacter Pilory solo in un laboratorio, negli altri due risulta negativo e quindi sono in preda ai dubbi e pensavo eventualmente di fare quello del sangue apposta per conferme in più.....