Un gastroenterologo mi ha detto di non eradicare l'helicobacter, giusto o sbagliato?

Buonasera.
A novembre ho notato un arrossamento fastidioso sul palato molle, insieme a questo problemi allo stomaco, nausea ecc.

Il medico di base mi prescrive esomeprazolo e gaviscon per due mesi ipotizzando un problema da reflusso.
Seguo la cura per un mese, va un po' meglio ma non molto.
Faccio l'esame sierologico per l'helicobacter e viene fuori questo: H.
pylori >436 EIU * Valore di riferimento: <30 EIU
Vado da un gastroenterologo per la cura antibiotica e mi dice che il test è inutile, tutti hanno l'helicobacter e non va eradicato perché se torna si rischia l'antibiotico-resistenza.
Dice che devo fare una gastroscopia per individuare la reale causa dei disturbi.

Ho in programma di fare la gastroscopia a fine mese ma tutti quelli con cui parlo, compreso il medico di base, mi dicono che va fatta la terapia antibiotica e che la gastroscopia potrei evitarla.
Non so a chi dare ascolto... potreste darmi dei pareri?
a me l'idea di tenermi il batterio che prolifera indisturbato nello stomaco rischiando ulcere o negli anni anche peggio non mi esalta... grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo l'esame del sangue non dice se lei ha l'helicobacter in questo momento ma ci dice solo che lei è venuto in contatto con esso ed ha sviluppato gli anticorpi.
Se vuole sapere se è ATTUALMENTE infetto da HP deve fare o la ricerca degli antigeni fecali dell'hp o un urea breath test.
Tutto il resto è aria fritta.
Se lo avesse, le consiglierei di eradicarlo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia