Cura helicobacter

Buongiorno Dottore,
Richiedo un consulto in quanto, è dai primi di maggio che ho forti bruciori allo stomaco ed è a fine giugno che ho l'Helicobacter; nell'attesa di sapere cosa avessi da inizio maggio a fine giugno ho perso peso ed è subentrato anche un forte stato d'ansia per cui sto prendendo delle pastiglie datemi dal neurologo.
Tornando al Helicobacter, ho già la diagnosi, ma lo specialista al quale mi sono rivolto, mi ha rimandato la cura con gli antibiotici a fine settembre, in quanto adesso fa troppo caldo e mi debiliterebbe... Ho però pensato che non mangiando abbastanza a causa del batterio e con questo stato di forte ansia continua, arriverò comunque a fine settembre messo molto peggio fisicamente e mentalmente e quindi non sarò pronto lo stesso per affrontare quella cura per Helicobacter... Sbaglio?
Non sarebbe meglio affrontarla subito e risolvere subito questi due problemi di batterio e ansia (che ho letto dipendere dal batterio)?
Sinceramente aspettare tre mesi mi sembra eccessivo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il batterio non da alcuna ansia!!!!
2) la terapia non si fa d'estate no perché debilita (ma chi le ha raccontato tale amenità?) Ma perché i farmaci usati sono fotosensibilizzanti e quindi provocherebbero problemi alla pelle con il sole estivo.
3) si faccia prescrivere dal curante un inibitore della pompa protonica e questo le consentirà di arrivare senza alcun problema al momento in cui inizierà la terapia per hp.
4) il batterio, verosimilmente, lo ha da quando era bambino........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il farmaco inibitore della pompa protonica lo sto già assumendo, ma la situazione non cambia. Mangio poco ( da maggio ad oggi ho perso 10kg), nausa forte, ansia perenne che mi chiude ulteriormente lo stomaco e che mi tiene chiuso in casa. Non dovendo andare al mare/montagna non si potrebbe comunque iniziare adesso la cura per Hp?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Basta che non si esponga al sole.
Si faccia aiutare da uno psichiatra per la sua notevole ansia non giustificata da una banale infezione da Helicobacter.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'ansia come le dicevo il neurologo mi ha prescritto una cura che inizia a fare effetto dopo tre settimane.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia