Referto gastroscopia

Buonasera,

a seguito di sintomi da bruciore retrosternale, ho effettuato una gastroscopia, di cui vorrei riportare il referto:

"ESOFAGO: Lume esofageo regolare per lunghezza, calibro ed aspetto della mucosa.
CARDIAS: continente, con linea zeta coincidente con la giunzione G.
E. e l'impronta dei pilastri diaframmatici.
STOMACO: ben distensibile e con regolare quantità di secreto; plicatura regolare; corpo e fondo regolari; mucosa antrale eritematosa.
In retrovisione flap valve di grado I sec.
Hill, non lesioni sottocardiali.
PILORO: simmetrico, facilmente sondabile.
DUODENO: bulbo ben distensibile, con mucosa rosea; 2 porzione regolare.
Eseguite biopsie in: antro/angulus (2+1), corpo (2).

Conclusioni: Gastropatia eritematosa antrale.
"

L'esame istologico riporta:

"Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale transizionale fundico con lieve-moderata flogosi cronica attiva.

Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: ++"

Attualmente, a parte i bruciori retrosternali localizzati a livello del torace dopo i pasti, non accuso altri sintomi relativi allo stomaco.

La mia domanda è: che situazione si evince dalla gastroscopia?
È utile chiedere un consulto specialistico?

Vi ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastrite da Helicobacter Pylori.
Deve fare la terapia eradicante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dr. Bacosi.

Vorrei chiederle alcune altre delucidazioni:
- Quanto è grave la situazione?
- Ho letto che vi sono diverse terapie per eradicare l'helicobacter: a suo parere qual è la più efficace?
- Per la prescrizione della terapia eradicante mi consiglia di rivolgermi ad uno specialista gastroenterologo o basta il medico di base?

La ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) lieve
2) il mio parere non è rilevante, esistono linee guida internazionali
3) specialista

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia