Helicobacter pylori

Buongiorno, ieri dopo 3 mesi di dolori addominali mi deciso di andare dal dottore siccome non passavano è mi è stato trovato Helicobacter pylori, lo sto curando da ieri con 3 capsule di Pylera dopo colazione, pranzo, Spuntino e cena per 10 giorni con anche gli inibitori di pompa Ed anche omeprazolo 2 capsule dopo colazione e cena.
Vi chiedo è la cura giusta?
Tutto questo tempo passato c’è il rischio che il batterio non si elimini?
Oppure abbia arrecato danni gravi allo stomaco?
Cosa devo mangiare in questi giorni?
E soprattutto quando è quanti inibitori bisogna assumere al giorno?
Grazie mille per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) con quale esame ha scoperto di avere hp?
2) gli orari di assunzione Pylera sono: colazione/pranzo/cena/mezzanotte sempre dopo un pasto
3) l'omeprazolo da 20 mg deve essere assunto 30 minuti prima di colazione e cena
4) l'helicobacter Pylori è un batterio difficile da combattere
5) può mangiare tutto
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta l’ho scoperto tramite un prelievo di sangue dove è risultato positivo. Quindi dottore non bastano dieci giorni per combatterlo? Io sono una persona ansiosa in cura per questo e aver scoperto di averlo mi ha turbato siccome ho letto che c’è il rischio che si possa formare un ulcera gastrica e soprattutto aumenta la possibilità di sviluppare un cancro allo stomaco in futuro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'esame del sangue non indica che lei sia ORA infetto ma che ha avuto l'infezione.
Per sapere se c'è infezione ATTUALE occorre fare esame delle feci per ricerca antigeni fecali Helicobacter Pylori oppure urea breath test.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore però quando andai al centro per il prelievo mi chiesero dandomi due opzioni: sapere se l’infezione c’era oppure quella di sapere se l’infezione c’era stata ed io ho richiesto la prima opzione ossia se c’era
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei mi chiede un parere ed io glielo fornisco.
In 30 anni NON HO MAI RICHIESTO esami sangue per HP ma solo urea breath test oppure esame feci.
Quando vedo pazienti che hanno positività sul sangue gli faccio rifare uno dei due esami.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Va benissimo dottore non volevo risultare irrispettoso la ringrazio per la sua infinita disponibilità e domani vado a fare il test in ospedale. Buon lavoro
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ora non può farlo perché ha iniziato la terapia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
buonasera, dottore scusi se la disturbo nuovamente ma quindi a questo punto mi consiglia di continuarla la terapia? e dopo quanto tempo posso effettuare uno dei due test? grazie ancora per la vostra gentile disponibilità e aiuto.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente deve continuare.
Il test deve farlo 2 mesi dopo la fine della terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, sto seguendo la terapia per helicobater però, i miei sintomi continuano a persistere alternandosi non sono continuativi ossia il bruciore al petto , il dolore sulla parte destra del fianco, poco appetito e dolore al centro dello stomaco sopra l'ombelico con eruttazioni e perdita di appetito . Oggi ho notato che le feci erano leggermente scure tendente al nero il mio medico, mi ha rassicurato dicendomi che era dovuto all'assunzione del pylera, scongiurandomi dalla possibilità di un ulcera. Le chiedo potrebbe essere un ulcera? QUANTO è PERICOLOSA? il pylera può portare questo strano colori alle feci? è normale che questa sintomatologia continui a persistere AIHMè DA MESI nonostante la terapia soprattutto il bruciore che è più frequente e CHE non sia continuativa? sono spaventato no so più che fare. una gastroscopia CHE TRA L'ALTRO MI TERORIZZA FARLA il mio medico non la ritiene necessaria e mi rassicura dicendo di continuare la cura e poi valutare. Grazie per il suo tempo e aiuto e buon lavoro.