Meglio ripetere gastroscopia?

Buongiorno,
da circa un mese mi è ritornato mal di stomaco (gastroscopia agosto 2018, gastrite cronica lievemente atrofica con mataplasia intestinale, no helicobacter) che sto curando con nexium 40 e gaviscon dopo i pasti, sto leggermente meglio ma dopo pranzo sento un peso allo stomaco e mi sto iniziando a preoccupare perché dovrei stare meglio.
Due anni fa ho fatto anche colonscopia che ha riscontrato una disbiosi intestinale.
Diciamo che stomaco e intestino sono il mio punto debole.
Dovrei rifare gastroscopia ad agosto 2023.
Dopo aver visto il referto di gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale ho iniziato a preoccuparmi perché ho letto che è una condizione favorevole per sviluppare il tumore allo stomaco.
Sono davvero preoccupata.
Cosa posso fare?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi ed esegua con calma la gastroscopia senza pensare affatto al tumore. Allo sviluppo del tumore gastrico contribuiscono tante altre cose

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino per la sua risposta in un giorno di festa. Per quanto tempo devo continuare ad assumere nexium40? Ormai sono 6 settimane, l’andamento è’ altalenante, ci sono giorni che sto meglio altri meno, persiste un punto doloroso sullo sterno in prossimità dell’inizio dello stomaco. Proseguo con nexium 20? E ho sempre aria nella pancia. Mi consiglia esame per vedere helicobacter?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino per la sua risposta in un giorno di festa. Per quanto tempo devo continuare ad assumere nexium40? Ormai sono 6 settimane, l’andamento è’ altalenante, ci sono giorni che sto meglio altri meno, persiste un punto doloroso sullo sterno in prossimità dell’inizio dello stomaco. Proseguo con nexium 40 o 20? Mi consiglia esame per vedere helicobacter?
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con il 40mg. L’eventuale presenza dell’helicobacter protegge dal reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille. Le auguro un buon 2023! Penso di non avere mai trovato un professionista che risponde il 31 Dicembre! Continuo la cura per altri 15 gg e le faccio sapere.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon anno anche a lei

A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, lo stomaco sta leggermente meglio. Ho notato oggi un muco marroncino, arancione nelle feci ( subito pensavo fosse sangue ma immagino abbia un altro colore quando è presente). Mi consiglia di prendere fermenti (ormai sono 6 settimane è più che assumo nexium 40 e gaviscon) e soffrendo di colon irritabile magari mi possono aiutare.?Grazie come sempre.