Verifiche per trattamento microbiota

Salve,

ho 32 anni e da circa 2 anni riscontro disturbi digestivi/dispeptici.

Ho già effettuato precedenti visite gastroenterologiche seguite da gastroscopia e colonscopia entrambe negative (solo riscontro di gastrite rilevata con gastroscopia).

I disturbi sembrano originare a livello intestinale come confermato anche da recente consulto gastroenterologico dove mi veniva indicato un probabile disordine intestinale/flora intestinale.

Effettuando poi un test per disbiosi mediante prelievo ematico pungidito e raccolta urine è emersa una presenza di disbiosi sia a livello del tenue che del crasso.

A questo punto vorrei dunque effettuare un test completo e mirato sul microbiota intestinale in modo tale da poter individuare un trattamento/percorso più mirato possibile che da quanto ho potuto documentarmi pare essere un test genetico DNA del microbiota su campione di feci.

Vi chiedo se potete confermare che allo stato attuale sia questo il tipo di test più completo sul microbiota intestinale e nel caso se ne avete uno specifico da indicarmi?

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test sul Microbiota intestinale è valido, ma deve essere prescritto e, poi letto, da medici che hanno esperienza nel settore. Diversamente perde soldi e tempo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la cordiale e celere risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)