Feci molli e marrone chiaro

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 25 anni.

E' da ormai 2 settimane che sento un continuo brontolio nella pancia.

Questi rumori avvengono in momenti casuali della giornata, in particolare avvengono con molta più frequenza dopo mangiato (pranzo e cena)
Inoltre insieme a questi rumori ho notato che le feci sono molli e di colore marrone chiaro.

Il medico di base mi ha dato il Mepral da prendere la mattina prima di fare colazione per 10 giorni, ma sinceramente ad oggi sono al settimo giorno su 10 e non è cambiato nulla

Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Buongiorno, mi dispiace (per il suo medico) doverle dire innanzitutto che il Mepral non è una prescrizione appropriata per il suo disturbo -e del resto la sua non risposta clinica lo dimostra-. I suoi sintomi sono riconducibili a disturbi digestivi di più verosimile causa intestinale anziché gastrica, e comunque per correttezza e completezza andrebbero indagati meglio con una visita ambulatoriale preceduta da esaustiva anamnesi. Dopodiché, una volta chiarita la causa o meglio le cause, si possono tranquillamente curare -senza affrettate prescrizioni di farmaci a distanza-perché non dovrebbe trattarsi di cose preoccupanti.
A sua disposizione, i miei sinceri auguri

Dr. Roberto Parri

[#2]
dopo
Utente
La aggiorno per dirle che in questi 2-3 giorni ho iniziato a prendere i fermenti lattici e la situazione "rumori" a livello della pancia è migliorata notevolmente. Per quanto riguarda le feci invece la consistenza non è ancora quella normale ma neanche come l'avevo descritta l'ultima volta. Per quanto riguarda il colore feci invece, è tornato normale però sto mangiando barrette proteiche alla cioccolata e bevendo proteine in polvere (sempre gusto cioccolata) dato che vorrei prendere su qualche kg. Secondo lei il cioccolato altera il normale colore?
Mi consiglia comunque una visita vero?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
La sua risposta non fa che avvalorare l'ipotesi da me pensata subito, che però in prima istanza non ho espresso per non correre il rischio di essere affrettato e scorretto, cioè una banale disbiosi intestinale, verosimilmente in forma lieve: ecco perché i probiotici in questo caso danno un riscontro concreto (diversamente dalle migliaia di casi in cui vengono scorrettamente ed inutilmente prescritti dai curanti come "panacea"). Per quanto riguarda le barrette, la cioccolata eccetera, sarebbe necessario un consulto a quattr'occhi perché vi sono molte variabili soggettive, oltre che attenzioni alimentari da rispettare.
Buona giornata.

Dr. Roberto Parri

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille, quindi cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Se non migliora a sufficienza, recarsi a visita. Sul web potrà trovare tanti professionisti ..tra cui il sottoscritto.
Meglio una visita -laddove necessario- che infiniti messaggi.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Parri

[#6]
dopo
Utente
grazie mille