da tempo che ho episodi di mucorrea vorrei capire cosa potrebbe essere

Sono una ragazza di 23 anni, è da un paio di anni che ho episodi di mucorrea (muco giallo-marrone sia con che in assenza di feci) che con il tempo si son fatte sempre più frequenti. (prima una volta all anno per poi diventare più frequenti fino a 3-4 volte al mese)
Per capire il problema mi sono rivolta ad un nutrizionista funzionale che ha provveduto a togliere glutine e lattosio e ad utilizzare integratori per riequilibrare la flora batterica, antinfiammatori e integratori per la mobilità intestinale (actibutir, enterelle, Nac day plus, bizetaflox, colon fast ecc) ma comunque questi episodi di mucorrea si sono verificati quindi sono andata anche da un gastroenterologo gli ho spiegato che questo per me è un problema invalidante perché mi capita la fuoriuscita di muco ANCHE FACENDO PETI e questo mi preoccupa (non sempre avviene sempre) o di defecare solo muco, mi ha dato una cura con supposte PENTACOL e compresse normix ma comunque con 1 ciclo non ho risolto dicendomi di rifare un secondo ciclo (ancora non ho inziiato il secondo).
Mi è inoltre stato detto che potrebbe essere una forma ma non proprio di prolasso o di infiammazione al retto.

Le analisi effettuate oltre ad effettuare L emocromo e le generiche analisi (analisi urine, emocromo, ormoni FT3 e 4, frrro, sideremia, quadro proteico, GOT E GPT) e anche lo stato delle vitamine non è emerso nulla se non una carenza di vitamina D e acido folico
Ho eseguito anche il test per il lattulosio ed è positivo
La ricerca di miceti negativa
Calprotectina fecale nella norma (infatti ho chiesto al gastroenterologo di fare una colonscopia ma mi è stato detto che avendo una buona calprotectina non sarebbe emerso nulla)
Sono in attesa di fare L istamina fecale più il test della disbiosi.

Mi rivolgo al peoctologo perché dopo il secondo ciclo di normix e pentacol qualora non andassse bene vorrei effettuare una visita e vorrei sapere se è qualcosa di curabile, oppure da cosa potrebbe derivare se da un fattore alimentare o altro.
Sono inoltre stitica e non ho mai visto la presenza di sangue nelle feci, non lamento di emorroidi o almeno non credo di averne, tra le altre informazioni mi sono recata dal nutrizionista perché non riesco a mettere peso, anche se mangio non riesco bene ad assorbire.

Sono impanicata perché è da tempo che ho questo problema è non riesco a risolvere e ciò condiziona anche il mio stato sociale
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Probabilmente I suoi disturbi sono da ricondurre ad una sindrome del colon irritabile, condivido che con una calprotectina normale non si può sospettare un fatto infiammatorio ma solo una iperproduzione di muco.
Una visita proctologica servirà a chiarire se esiste un prolasso rettale interno con tendenza
all' invaginazione, in questi casi, questo "traumatismo" può essere motivo di iperproduzione di muco.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, provvederò ad effettuare una visita proctologica a breve ma nel mentre Vorrei inoltre chiederle tre cose: (curiosità )
-Vorrei sapere se L l’utilizzo di tutti questi integratori sia inutile e se L alimentazione può condizionare questa iperproduzione qualora fosse colon irritabile.
-Inoltre se la visita proctologica non facesse emergere nessun problema, esisterebbero farmaci o metodiche per evitare questa iper produzione ?
-secondo lei il secondo ciclo con pentacol e normix servirà a qualcosa ? Dato che al primo non ci sono stati chissà quali cambiamenti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
A distanza e tramite questo mezzo non commentiamo e non modifichiamo le terapie prescritte da altri medici e non indichiamo prodotti commerciali.
L' alimentazione ha una notevole importanza nei pazienti che soffrono di sindrome dell' intestino irritabile, questi possono essere responsabili di un incremento della sintomatologia.
Certamente, escluse altre possibili cause, esistono terapie utili a modificare questa iperproduzione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Mi scusi vorrei avere un altra informazione:
Non capisco perché questo episodio di peti con muco o defecare muco non avviene tutti i giorni ma in modo casuale. ( se fosse colon irritabile non dovrebbe verificarsi sempre ? )
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Questa è una caratteristica del colon irritabile, quella di manifestarsi in maniera "capricciosa".
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com