Ernia iatale

Buonasera dottori, volevo fare una domanda, soffro di ernia iatale da un po’, non ho grossi problemi e con la protezione gastrica riesco a tenere i sintomi sotto controllo.
Da qualche giorno però ho delle continue eruttazioni, NON sono acide, però sono molto frequenti.
Per il resto non ho nessun altro sintomo.
Volevo sapere secondo voi queste eruttazioni a cosa sono dovute ed eventualmente un antiacido potrebbe andare bene?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di digestione lenta, aerofagia. Utili prodotti a base di simeticone o un procinetico per 4-5 giorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore volevo farle un altra domanda , dopo i pasti ho sempre gonfiore addominale, che scompare non appena faccio eruttazioni .
Questo gonfiore può essere causato dell’ernia o l’ernia non c’entra niente ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’ernia non c’entra
Evidentemente mangia veloce ed ingurgita aria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera , una domanda non le ho fatto . Io faccio palestra , da quando ho scoperto di avere l’ernia non faccio più addominali , squat e stacchi , però continuo a svolgere esercizi isolati per le gambe tipo slanci indietro , hip trust, affondi . Quindi ho due domande
1) Questi esercizi potrebbero essere un problema per l’ernia ? 2)L’ernia può continuare a crescere o una volta che si forma resta per come è ?
Grazie e una buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È bene con l’ernia non eseguire esercizi addominali che impegnano fortemente i muscoli addominali. L’ernia comunque può crescere indipendentemente da tutto per fattori costituzionali

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)