Pantoprazolo per ernia iatale.per sempre?

Ernia iatale piuttosto grande.
Da alcuni anni.
Il consiglio del medico endoscopista, è assunzione di pantoprazolo e antiacidi.
Oltre Geffer, Motilium, al bisogno.
Il fatto è che se interrompe l'assunzione del pantoprazolo, i sintomi si fanno sentire, specie di notte.
Acidità, bruciore, tosse e vomito.
Però io un pò sono preoccupato- L'assunzione continua può dare problemi?.
L'intervento, sempre a giudizio dell'endoscopista, non sembra consigliabile.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco funziona continui pure, anche a lungo termine. I farmaci sono tranquilli. Ovviamente l’altra opzione è la chirurgia e qui deve essere lei ( assieme al gastroenterologo) a valutare i pro e i contro. Io consigliere la terapia medica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)