Ernia iatale e sforzi sul lavoro

Buongiorno, mi Chiamo Ciro ho 40 anni e da 4 anni mi è stata diagnosticata mediante esofagobaritato un ernia iatale non molto grande.

I sintomi sono molto fastidiosi.
A volte sembra che lo stomaco stia per esplodere faccio un enormità di rutti consecutivi senza sosta, respiro affannosamente ed a volte è come se avessi un forte nodo in gola.
Anche se non mangio cibi molto pesanti.

Non sono obeso forse lo ero da adolescente.
Adesso sono più di 20 anni che peso 60 kg per 1 m e 75cm.
Non ho voluto fare la gastroscopia perchè è un esame che non tollero essendo ipersensibile alla gola.
Anche per esempio se mi mettono l 'abbassalingua per vedere la gola mi vengono forti conati di vomito.

Alla fine il mio medico me lo sta facendo curare con 2 pillole di omoprazolo al giorno più il motilium una volta al giorno prima del pasto principale (Solo quando il problema è grave).

Adesso avrei un opportunità lavorativa dove dovrei spostare dei tombini per caricare e scaricare la benzina più prendere delle manichette dal camion.

Vorrei sapere se con quest' ernia lo posso fare oppure rischio un aggravamento dei sintomi.

Inoltre vorrei sapere se è giusta la terapia che sto facendo e se dovrei rifare un nuovo esame (escludendo sonde in gola) per vedere meglio la situazione.

In attesa di una Vostra cortese risposta Vi ringrazio anticipatamente ed auguro buona giornata.

Distinti Saluti

Ciro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stomaco gonfio ed eruttazioni non sono legati all’ernia. Da considerare eventuali intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)