Gastrite o disbiosi?

Buongiorno,

Recentemente ho iniziato ad avere tosse secca, gola secca e voce roca.
La tosse mi aumenta subito dopo aver mangiato e se è tanto che non mangio ma non mi torna su reflusso acido (solo dopo aver preso Brufen causa covid a giugno) Mi passa quasi del tutto mentre faccio attività fisica e si intensifica prima di dormire e la notte.

Ho anche naso che cola, starnuti e orecchie tappate.
Inoltre ultimamente soffro di stitichezza.

Già da diverso tempo avevo qualche sporadico colpo di tosse giornaliero e avevo ricollegato al mal di stomaco (di cui soffro da diversi anni,)

Il medico mi ha prescritto un inibitore della pompa protonica per 15 gg perché crede che sia reflusso dovuto alla gastrite.

Inoltre dovrò fare delle analisi x intolleranza a lattosio e glutine.

Leggendo in rete della disbiosi ho pensato potesse essere anche quella e mi sono venuti molti dubbi.
Volevo sapere se secondo voi la cura che mi sta dando il mio medico è adeguata?
È due gg che ho iniziato e la tosse la notte è peggiorata.

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti potrebbe essere collegati ad una intolleranza all'istamina da confermare con il DAO test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)