Parere su esiti gastroscopia e referti istologici

Buongiorno chiedo consulto per interpretazione esame egds e relative biopsie mirate.
L'esame è stato effettuato per dolori continui in ipocondrio destro/stomaco e intestino.
Sono soggetto con ipertriptasemia familiare (rispondo a nalcrom ma la famotidina mi crea dolori di stomaco, al contrario gli ipp se usati per lunghi periodi invece danno giovamento).

Agevole discesa sino al secondo duodeno.
esofago di calibro, motilità e superficie mucosa regolari con linea Z coincidente con giunto esofago gastrico e pilastri diaframmatici, cardias continente; reperto confermato sotto ponzanento e alla retroversione gastrica.
Stomaco a pareti plastiche e ben distensibili, disegno plicale regolare, lago fundico gastrico sui generis, superficie mucosa gastrica rosea indenne.
1 biopsie random gastriche per staging HP e grading istologico anche eosinofilo.
Piloro rotondo pervio.
Bulbo plastico con pliche ben appianabili, mucosa rosea indenne.
Secondo duodeno sin dove esplorabile, con pliche regolari e mucosa nella norma, papilla di Vater, per quanto definibile con strumento frontale, regolare.
2 biopsie esofagee per ricerca esofagite eosinofila.

Istologico
Mucosa gastrica con iperplasia rigenerativa foveolare, edema e iperemia della lamina propria.
HP negativa.

Due minuti e superficiali frammenti di mucosa esofagea con note di acantosi e paracheratosi epiteliale.
Non si rinvengono granulociti eosinofili (poco significativo).

Per completezza dico anche che tutte le ecografie addominali sono risultate negative (in alcune, a digiuno, la colecisti appariva ripiegata).
Negativa anche colangio RM.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Nulla di particolare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona serata.