Tumore allo stomaco o altro?

Buonasera.

Da alcuni anni soffro di tonfi al petto, ho fatto 3 Holter, 1 ecg e di recente un ecocardio.
Non sono state rilevate extrasistole, è tutto a posto dal punto di vista cardiologico.
Il medico che mi ha fatto ecocardio mi ha detto che potrebbe essere reflusso e ansia.

Un paio di anni fa la mia dietologa mi ha fatto fare alcuni esami (tra cui helicobacter), in quanto le avevo esposto il problema dei "tonfi al cuore" più un altro problema di gonfiore addominale, soprattutto alla sera (specialmente dopo aver mangiato la pizza e altri lieviti), che fanno aumentare questi tonfi e danno una sensazione di battito accelerato.
Da questi esami ho scoperto per caso di essere positiva all'helicobacter pylori: il mio medico mi ha prescritto una terapia con antibiotico, gastroprotettore e inibitore di pompa protonica, ma non è servito a niente.
E per me è stata anche pesante perché già io assumo 7 pastiglie per altre patologie croniche.

In accordo col mio medico, non ho voluto fare la cura con pylera perché sarei arrivata a 20 pastiglie! Ho evitato e cerco di evitare i lieviti alla sera e va meglio.
Convivo con HP da più di un anno (ma chissà da quanto tempo ce l'ho).

Questi tonfi però sono sempre presenti.
Così, pensando al reflusso, mi sono decisa e a fine febbraio farò una gastroscopia.

In questi anni, non ho mai avuto bruciori di stomaco, bocca amara, mal di stomaco, acido in bocca.
Soffro di meteorismo (ma questo fin da piccola) e se non mangio kiwi o crusca al mattino tendo alla stitichezza.
Non faccio movimento fisico.

In questo ultimo mese, però, non sempre, ho un leggero bruciore alla bocca dello stomaco, che a volte è un po' più forte dopo una passeggiata.

Se mangio qualcosa di più elaborato o pesante, mi gonfio tantissimo, mi sembra di sentire un qualcosa che spinge verso l'esterno alla bocca dello stomaco, sotto le costole.
Quando sono seduta su una sedia, mi sembra che si schiacci lo stomaco o che vada a schiacciare i polmoni.
È molto fastidioso.
Dura un giorno o due e poi passa, probabilmente quando digerisco bene.
Se invece mangio normale, non elaborato e non troppo condito, non ho problemi ne di gonfiore ne di digestione.
Perlomeno a me sembra di mangiare e di digerire.
Sono in sovrappeso di 10/15 KG e tendo a ingrassare perché comunque mi piace mangiare.

Questa settimana sono andata in farmacia e ho comprato uno sciroppo naturale contro il reflusso, non è un medicinale.
E va un pochino meglio, bruciore e tonfi sono diminuiti, ma non spariti.

La mie domande sono: essendo positiva a HP (sicura da giugno 2020, o anche da più tempo prima) e con questi sintomi, potrei avere un tumore allo stomaco?

Inoltre è prevista la sedazione con la gastroscopia?
Per me è molto fonte di ansia.
Posso eventualmente prendere 10 gocce di lexotan giusto per mettere a tacere l'ansia?

Lo sciroppo antireflusso va smesso qualche giorno prima dell'esame o posso prenderlo?

Grazie e mi scuso per la lungaggine
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, si può eseguire la gastroscopia in sedazione e non è necessario sospendere i farmaci. Nel frattempo, può prendere almeno qualche prodotto contro il meteorismo : i più efficaci sono quelli a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Per quanto riguarda la sedazione, doveva essere specificato nell'impegnativa?

Dai sintomi che le ho descritto, secondo lei quante possibilità ci sono che mi trovino un qualcosa di brutto con questo helicobacter?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dipende dall ' endoscopista che eseguirà l ' esame. No, non troveranno nulla di " brutto ".

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello