Devo rifare la gastroscopia?

Gentili Dottori, ho 71 anni, normopeso, senza particolari problemi di salute.
Da circa 2 settimane mi sono accorto di avere difficolta' di digestione, sensazione di pienezza, eruttazioni, diminuzione dell'appetito.
Ho fatto l'ultima gastroscopia a marzo 2019, con il seguente risultato: "Nulla in esofago, pur evidenziando isolati episodi di reflusso gastro-esofageo durante l'esame.
Motilita' e distendibilita' conservata.
Cardias in sede costantemente beante, linea zeta regolare.
Pareti gastriche ben distendibili rivestite da mucosa che nel corpo e nell'antro mostra lievi segni di flogosi.
Biopsie multiple in antro sede prepilorica, per la tipizzazione istologica della gastrite e per la ricerca dell' Helicobacter pylori.
Negativa l'esplorazione del duodeno fino alla seconda porzione.
" L'esame istologico riporta: "Due frammenti grigiastri con dimensione massima di mm.
2-3.
Tutto incluso senza sezionare.
Gastrite cronica-atrofica di grado lieve (c'e' focale metaplasia intestinale di tipo completo dell'epitelio foveolare) non attiva.
Negativa la ricerca per Heilicobacter pylori con la colorazione Glemsa.
Classificazione di Sidney.
" Stranamente, nella precedente gastroscopia del 2017 veniva riportata la presenza di Helicobacter pylori, che io non ho potuto curare, in quanto intollerante agli antibiotici che mi erano stati prescritti.
Mi domando se con la seconda gastroscopia la ricerca dell' Helicobacter e' stata fatfa in una sede diversa da quella precedente e cio' potrebbe spiegare il motivo per il quale nell' ultima gastroscopia esso risulta assente.
Attualmente sto assumendo 1 bustina di Gaviscon Advance dopo i 3 pasti, ma senza risultati soddisfacenti.
Riconosco che nei mesi passati ho abusato di cioccolata e bevande gasate, ma, comunque, sono abbastanza preoccupato per la metaplasia intestinale e per il decorso che essa potrebbe avere.
Sino ad ora non ho rifatto la gastroscopia per evitare il rischio in ospedale di eventuale contagio da covid.
Domando cortesemente da cosa potrebbero dipendere i sintomi che ho indicato e se e' necessario fare subito una nuova gastroscopia.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici di cattiva digestione, ma non serve la gastroscopia. Può assumere qualche procinetico

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la cortese risposta. Vorrei domandarle una ultima cosa, come procinetico ci si dovrebbe orientare su un prodotto che contiene una quantita' elevata di colture, come ad esempio Flormidabyl Daily con 70 miliardi oppure su un prodotto con minore quantita', come ad esempio Multicentrum Duobiotico con 8 miliardi di Lactobacillus e 1 miliardo di Bifidobacterium e, nello specifico, questa tipologia di colture potrebbe essere indicata nel mio caso? Grazie di nuovo per avermi dedicato una parte del suo tempo prezioso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sta confondendo i probiotici con i procinetici (domeridone, metoclopramide, ecc)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Si', mi scuso, nella fretta ho fatto confusione tra le due categorie di farmaci. Bene, seguiro' i suoi preziosi consigli. La ringrazio nuovamente per la sua consueta gentilezza e le invio i miei auguri di un Felice Anno Nuovo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguri anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei domandarle una ultima cosa. Per tenere sotto controllo la metaplasia intestinale, ogni quanti anni dovrei ripetere la gastroscopia? Ricordo che l'ultima gastroscopia e' stata fatta a marzo 2019. Grazie infinite.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
5 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Bene, grazie!