Esoxx one/ riopan?

Buonasera, vi contatto per chiedere a voi esperti un informazione: sto curando gastrite cronica con erosioni da reflusso, ernia iatale ed esofagite da reflusso.

La cura prevede inibitori di pompa, procinetico ed uno stick gel un ora dopo i pasti.

Proprio su questi ultimi verte la mia domanda: ho fatto 4 mesi con Esoxx One, e devo dire che ho notato dei benefici.
Senonché il gastroenterologo all'ultima visita mi ha consigliato di provare a passare ad uno passabile dal sistema sanitario nazionale (esempio Riopan).

Così ho iniziato a prenderlo, ma devo dire che non noto le stesse performance dell'esoxx.

Cosa pensate voi?
Scientificamente l'esoxx è più performante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è nulla di scientifico...

Vale solo la risposta individuale

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. cosentino ,volevo porLe un ulteriore domanda approfittando della sua gentilezza: essendo io relativamente giovane (28 anni) mi chiedevo, se da questa spiacevole situazione di cronicità della gastrite con tutto l'annesso reflusso si può definitivamente guarire.
Il riportarmi sul mio peso forma ideale potrebbe aiutarmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Alla sua età la presenza di gastrite cronica è quasi la norma: si consuma la pelle, si consuma la mucosa gastrica. Non stia dietro a un "non problema"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore le assicuro che faccio il possibile per ignorare la problematica e non darle peso,il problema è che spesso i sintomi sono davvero invalidanti rispetto ad una buona qualità della giornata.

Detto questo avrei un'ultima cosa da chiederLe prima di chiudere il quesito: posso continuare la terapia con il riopan ed all'occorrenza quando c'è un periodo di forte reflusso aggiungere giusto una bustina di esoxx?
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, certamente. Può associare i due prodotti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scuso per il disturbo, riapro questa discussione solo per chiederLe una cosa: da esatti 31 giorni sono in cura, sotto prescrizione del mio gastroenterologo, con il Levopraid 25 mg 20 min prima di tutti i pasti insieme a riopan e pantorc per la gastrite con annesso reflusso di cui le ho parlato 1 mese fà. Senonchè sono ormai 6-7 giorni che avverto una stanchezza e una spossatezza inusuale, potrebbe essere legato al levopraid?(non cito gli altri due, pantorc e riopan,perchè mi sembrano non correllati)