Ecoendoscopia e gastroscopia

Buonasera soffro di gastrite e ernia iatale che più o meno tengo sotto controllo con pantoprazolo da 20 mg e annualmente eseguo una gastroscopia! Nel dic 2020 mi hanno diagnosticato un lipoma gastrico confermato da una ECOENDOSCOPIA fatta un mese dopo e rifatta a dic 21 come prescritto.
Vengo ora alla domanda: avendo appena fatto l’ecoendoscopia posso saltare la gastroscopia annuale?
Cioè anche questo esame avrebbe rilevato eventuali anomalie oltre a misurare il lipoma?
È quindi utili che io faccia la gastroscopia di controllo o è inutile?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può saltare la gastroscopia che può rifare non prima di 3 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cosentino del celere riscontro. Mi permetto di porle una domanda aggiuntiva. Il dolore che spesso provo al centro delle scapole sulla schiena dopo i pasti dipende dalla mia esofagite? Quando capita secondo lei posso aumentare temporaneamente il pantoprazolo a 40?
Grazie ancora e buona feste!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dipendere dall'esofagite e può aumentare la dose di pantoprazolo.

Buone Festività

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)