Referto gastroscopia + reflusso gastroesofageo

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.
Da circa 4 mesi ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo con il verificarsi di alcuni episodi di nausea e rigurgiti acidi, occasionale sensazione di fastidio retrosternale, sensazione di acido in gola.
Per 2 mesi ho fatto una cura a base di Lansoprazolo al mattino, Gaviscon dopo i pasti e Famotidina la sera.
In aggiunta mi si è aggravata l'asma allergica di cui soffro (e che curo con inalatore all'occasione) e una frequente sensazione di 'fatica a respirare' e inalare bene dalle narici, unita alla fastidiosa sensazione di muco in gola (come da scolo retronasale).
Questi sintomi ho notato che compaiono prevalentemente dopo quasi tutti i pasti, anche non abbondanti.
Su consiglio del medico ho effettuato una gastroscopia con sedazione profonda con il seguente esito: "introduzione dello strumento fino alla seconda parte del duodeno.
Esofago regolare, Linea Z risalita per una piccola ernia iatale da scivolamento.
Stomaco distensibile.
Normale aspetto del fondo, normale rappresentazione delle pliche del corpo.
Aspetto marezzato e superficialmente eroso della mucosa antrale.
Piloro beante.
Duodeno regolare.
Eseguita biopsia di antro e corpo.
Conclusioni: gastrite antrale ed ernia iatale di piccole dimensioni".
In attesa della biopsia per Helicobacter, ora farò riferimento anche al mio gastroenterologo, ma volevo sapere se gli episodi di difficoltà a respirare bene dalle narici (come avessi il naso chiuso, senza però fuoriuscite se mi soffio il naso), la sensazione di forte muco in gola dopo i pasti e sensazione di asma potessero essere effettivamente connessi al referto e al reflusso gastroesofageo (però non menzionato nel referto).
Mi consigliate di sentire anche un otorino-laringoiatra?
Cosa si evidenzia dal referto sopra?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una gastrite lieve e una piccola ernia tra esofago e stomaco. Sì, credo che sia utile un parere dello specialista otorinolaringoiatra.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il responso. Ma quindi non ho il reflusso gastroesofageo? Ho avuto forti sintomi quest’autunno con sapore acido in gola, mal di gola al mattino e abbassamento di voce. Farò la visita anche dall’otorino come consigliato. Mi consiglia dunque di sospendere la cura di antiacidi che sto prendendo? Ero convinto che la difficoltà del respirare bene dal naso, l’asma e tutto il resto dipendessero dal reflusso che infiammava dato che mi vengono prevalentemente subito dopo i pasti. Grazie.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, i sintomi posso dipendere dal reflusso, ma non sono tipici. Ecco perché può essere utile anche il parere di un otorino. Non sospenda la cura anti-reflusso.

Prof. alberto tittobello