Gastroscopia, early gastric cancer e ppi

Salve dottori volevo porre una questione.

Circa 4 mesi fa ho perso mio padre e ho avuto parecchi problemi digestivi (diarrea principalmente e dolori addominali e di schiena, scarso appetito) e ho anche perso abbastanza peso (ora la perdita pare stabile)

Andato dai medici mi prescrivono 20mg di pantoprazolo, che ho preso per poco meno di un mese, prima che la paura mi spinga a sottopormi a una gastroscopia

Risultato:

Ernia jatale e esofagite grado A, tutto il resto pulitissimo.
Nessuna biopsia effettuata.

Tuttavia prendevo il pantoprazolo quando l'ho effettuata, e mi sono imbattuto in questo articolo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1114430/#! po=22.7273

Dove dice che prendere il pantoprazolo potrebbe aver mascherato un tumore

Secondo voi é affidabile?
É possibile?

Grazie mille
Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non sono state fatte biopsie è perchè realmente la mucosa non presentava segni macroscopici di patologia. La terapia con IPP non può nascondere completamente un tumore iniziale. Fosse così l'incidenza dei tumori gastrici con l'avvento degli IPP sarebbe notevolmente incrementata

Starei tranquillo

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma infatti anche io mo chiedevo... Se meno di un mese di 20mg di pantoprazolo al giorno fossero cosí devastanti, perché allora li prescrivono con tanta facilitá?

O magari era solo perché ho 29 anni

In ogni caso anche gastroenterologo e medico di base mi hanno detto che il panto non avrebbe alterato la gastroscopia, ma sono ansioso e volevo un ulteriore parere

Buone feste,
Marco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, anche l'età gioca a suo favore

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino, ho visto che in questo post:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/230394-sospensione-pariet.html

Consigliava a un paziente di sospendere la terapia col Pariet addittirua 30g prima della gastroscopia, per eventuali lesioni all'esofago.

Vorrei solamente vederci chiaro, dato che sono spaventato.

Riscrivo completamente l'esito della gastroscopia:
ESOFAGO:
Pareti di norma. mucosa di aspetto regolare, abbondante reflusso gastrico in esofago, una singola erosione giunzionale < 5mm
CARDIAS:
Ipocontinente in iniziale ernia jatale da scivolamento
STOMACO:
Lago mucoso limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare, indenne da lesioni.
Piloro:
Pervio
Bulbo enDil: nella norma. Papilla di aspetto regolare.

Quello che vorrei capire é solo se é possibile che un quadro di questo tipo possa essere canceroso a fronte del mio aver preso per una ventina di giorni pantoprazolo 20 1 dose, e perché.

Le lesioni curate con gli IPP che guariscono, diventano invisibili? O eventualmente lasciano cicatrici notabili?
Senza biopsia si puó dire qualcosa sulla.mucosa? ( In cura con IPP? )

Non dovessi avere la sicurezza, vorrei chiedere se consigliate una seconda gastroscopia per accertarmene

Vorrei scongiurare il rischio su base di evidenze e non solo sull'etá dato che leggo anche di 32enni che hanno tumori a stomaco e esofago

Grazie mille, mi scuso per l'insistenza e le mille domande, ma da mesi non vivo bene e non dormo bene

Marco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta preoccupando inutilmente

Perchè dovrebbe avere un tumore all'esofago o allo stomaco ?

Allora perchè non averlo ai polmoni, al fegato, al pancreas, alla prostata, ecc.

Così lei non vive più

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi preoccupo per via della mia mancanza di appetito, dolorini in alto a sinistra sotto il pettorale sinistro, e sveglia la notte saltuariamente con mal di pancia basso e feci molli o a volte diarrea

Vorrei capire se da una gastroscopia come la mia possa venir fuori un tumore allo stomaco o esofago celato dagli IPP o posso star tranquillo

Che ne pensa? Grazie mille del suo aiuto

Marco
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo anche sensazione di catarro in gola, deglutizione strana e mal di schiena alta a sinistra

Ho fatto

Emocromo
Eco addominale
Risonanza magn addominale
Esami feci
Gastroscopia

Risultato tutto buono ma per la gastro prendevo gli IPP

É possibile che una gastroscopia come qiella celi un tumore che mi provoca questi disturbi, nascosto da ipp?

Grazie e scusi ancora l'insistenza

Marco
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> É possibile che una gastroscopia come quella celi un tumore che mi provoca questi disturbi, nascosto da ipp? <<

Non credo proprio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Va bene allora non rifaccio una nuova gastroscopia, l'importante per me era dissociare i sintomi da eventuali cose gravi

Grazie mille
Marco