Sospensione pariet

Egregi dottori dovendo fare nei prossimi giorni una gastroscopia ed essendo in terapia con PARIET da 20mg, vorrei sapere se devo sospendere la terapia e se si quanti giorni prima della gastroscopia. Grazie della cortese attenzione.
Angelo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè la sospensione possa avere una reale evidenza sulla gastroscopia (eventuali lesioni da reflusso) bisognerebbe sospendere il farmaco almeno 30 giorni prima.

Presumo che siamo già in ritardo. Ad ogni modo l'esame può essere eseguito ugualmente..

Mi aggiorni eventualmente sui suoi sintomi e sul motivo dell'esame.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott Cosentino La ringrazio per la cortese risposta e per la Sua disponibilità. La gastroscopia devo farla il 12 settembre insieme alla colonscopia. Per quanto riguarda i sintomi sono quelli tipici di una ernia jatale: leggero reflusso gastroesofageo, digestione lenta, ogni tanto tachicardia, bruciore retrosternale con dolori intercostali e ogni tanto sensaziono di nodo alla gola. Quando mangio particolari alimenti (es. pizza) devo assumere gaviscon advance buste per evitare la sensazione di peso allo stomaco con una leggerissima acidità. La colonscopia invece la faccio perchè ad un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni, 2 sono risultati negativi ed 1 leggermente positivo(anche se soffro spesso di emorroidi, proprio in questi giorni ho una ragade anale che sto curando con proctolin crema e psyllogel fermenti). Nel ringraziarLa per la Sua cortese attenzione La saluto cordialmente.
Angelo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora sospendere la terapia ( e prendere degli antiacidi) a patto però che tale sospensione non le provochi una forte sintomatologia da reflusso.

Mi aggiorni ...
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore La ringrazio per l'informazione. Mi permetta di chiederLe: la sospensione del Pariet deve essere graduale o posso sospenderlo bruscamente senza problemi? Il gaviscon come antiacido lo devo prendere dopo ogni pasto o solo quando mangio qualcosa che mi rallenta la digestione? Quanti giorni prima della gastroscopia devo sospendere anche il gaviscon? L'operatore che mi ha prenotato la colonscopia mi ha detto di evitare nei 3 giorni precedenti frutta e verdura.... la pasta e il pane li posso mangiare? Grazie di tutto. Saluti
Angelo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene passare alla dose di 10 mg e poi sospendere il rabeprazolo. L'antiacido può prenderlo fino al giorno prima.
Assuma pure pasta e pane prima della colonscopia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora egregio dottore! Un'ultima cosa: per quanti giorni devo assumere la dose di 10 mg di rabeprazolo prima di sospenderlo?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
Angelo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farlo per 10 giorni circa.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la Sua disponibilità. Saluti
Angelo
[#9]
dopo
Utente
Egregio dott. Cosentino
approfitto ancora della sua gentile e cortese disponibilità per comunicarle i risultati della gastroscopia e della colonscopia a cui sono stato sottoposto 2 giorni fa:
GASTROSCOPIA:
ESOFAGO: normale per calibro e decorso con cardias in sede, continente.
STOMACO: normale per forma, dimensioni e disegno plicare. Mucosa lievemente iperemica in antro. In inversione cardias continente.
DUODENO: regolare prima e seconda porzione duodenale.
Effettuto test HP con risultato NEGATIVO.
CONCLUSIONI: gastropatia antrale eritemartosa di grado lieve.

COLONSCOPIA:
Progressione fino al cieco in condizioni di buona pulizia del viscere. Assenza di reperti patologici, evidenti all'esame endoscopico in tutti i segmenti del viscere esplorati.Reperto normale.
Cosa ne pensa di questi referti? Tra quanto tempo mi consiglia di ripetere i 2 esami? Grazie della cortese attenzione. Saluti
Angelo

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia fra 10 anni (se non ha familiarità per tumore al colon) e la gastroscopia solo se per sintomi dubbi o di allarme ...

Tranquillo e cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e per la celerità della risposta.
Cordiali saluti
Angelo.