Rischio cancro gastrico?

Ho 35 anni e da 7mesi soffro di mal di stomaco, specialmente dopo mangiato, di nausea, appena mi alzo la mattina e sono dimagrita di ben 8 kg.
Dopo varie cure con limpidex pantorc mepral levobren senza esiti positivi mi sono sottoposta a gastroscopia avendo la seguente diagnosi: GASTROPATIA ATROFICA E EROSIONE ANTRALE. eseguti 3 prelievi per biopsia con esito: GASTRITE CRONICA LIEVE CON LIEVE ATROFIA.

Il mio gastroenterologo mi ha detto di stare tranquilla in quanto c'è probabilità di un'insorgenza di cancro gastrico solo nelle gastrite atrofiche severe con metaplasie intestinali di 2° e 3° grado.

Vorrei ulteriori pareri al riguardo...sono molto spaventata!!!
Grazie di cuore a quanti mi risponderanno!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conconcordo con quanto ha detto il gastroenterologo.

Due domande: ha familiarità per cancro gastrico ? E' stata fatta la ricerca dell'Helicobacter ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cosentino.
Familiarità no.
Ricerca HP negativo.

La gastroscopia secondo lei quando dovrei ripeterla? Intanto il gastroenterologo mi ha prescritto tale terapia per 5/6 mesi Meprale 10mg mattina e sera
peridon prima di pranzo e cena.
Alimenti da eliminare: caffè-agrumi e succhi di frutta-aceto e sottaceti-cioccolata-ragù-pepe e peperoncino-ridurre il fumo a 4/5 siga al dì-bibite gassate
Se la cura farà effetto potrò reiserire anche questi alimenti.

Lei è d'accordo con quanto mi è stato detto?
[#3]
dopo
Utente
ERRATA CORRIGE : IL FARMACO NON SI CHIAMA PERIDON MA PERMOTIL
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per la terapia e non è un soggetto a rischio per tumore gastrico.

I controlli indicati sono a 5 anni a meno che non insorgano sintomi diversi.

Si tranquillizzi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza Dott. Cosentino!!! Mi ha dato la risposta che speravo di sentire!
Proverò a stare più tranquilla...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Brava !

Auguroni.