Reflusso?

Buongiorno cari,avrei da chiedervi un consulto su un disturbo che mi mette una terribile ansia.Soffro di:cervicale con dolri, rumori, rigidità muscolare del dorso, scoliosi a S conclamata, guido molte ore al giorno.Da circa 10 giorni ho un leggero dolore in mezzo alle scapole al momento della deglutizione, questo si accentua quando sono molto stanca.Il mio gastroenterologo(ho fatto una eco addominale dove non si riscontrava niente di preoccupante a parte un colon colitico)mi ha detto che si trattava di reflusso, anche se non avevo nè rigurgiti acidi, nè difficoltà di digestione, nè bruciori di stomaco.Mi sto curando da 7 gg con Riopan e Peridon.Il dolore a volte non c'è, talvolta invece mi rimane, soprattutto quando bevo.Non ho perso peso, l'appetito è regolare, potete darmi un consiglio?Quanto tempo deve durare la cura prima di vedere i risultati?Può essere un problema muscolo-scheletrico, una contrattura della muscolatura coinvolta nella deglutizione?
Ringrazio per il servizio che offrite alle persone, queste sono le cose che NOBILITANO la Vs professione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo della deglutizione non è in connessione con la problematica muscolo-scheletrica. Si potrebbe inserire nella terapia un farmaco antisecretivo e se la sintomatologia persiste è utile una gastroscopia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, quanto tempo secondo Lei dovrò fare questo tipo di cura per vedere i risultati?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiungendo l'antisecretivo almeno 30 giorni.

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
MERAVIGLIOSO, posso chiedere in farmacia un antisecretivo qualunque?
Mi dovrei preoccupare oppure è una comune problematica risolubile?
Purtroppo più mi agito e più sto male!!!!!!!!!!

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda del lansoprazolo (prescritto ovviamente al suo medico).

Il reflusso è una problematica comune. Non si allarmi.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Carissimi dottori, ho provato curandomi per un mese con omeprazolo 20 mg senza riuscire a risolvere del tutto il problema!!!Il dolore che ho quando deglutisco è sicuramente molto migliorato, certo è che talvolta lo sento ancora presente.
Oltre al dolore tra le scapole quando deglutisco, osservo DA SEMPRE, una forte rigidità ai muscoli della schiena soprattutto al risveglio, dopo aver passato molte ore alla guida oppure quando effettuo torsione del bacino.
Non sono molto convinta che il mio sia un problema di reflusso ed il dolore che ho sia dovuto all'infiammazione dell'esofago, non ho rigurgito, mangio di buon appetito, sono ingrassata di 2/3 kg negli ultimi mesi e defeco in modo normale....può essere che il problema della deglutizione sia connesso con una qualche contrattura dovuta a vizi posturali?????

Vi ringrazio tanto affermando di apprezzare in modo molto importante sia le risposte del DOTT Cosentino che quelle del DOTT Spina
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se deglutendo ha fastidi interscapolari può trattarsi di un problema faringo-esofageo (l'esofago cervicale è a contatto con la colonna vertebrale) per cui è consiglierei (sentendo il suo medico) un controllo gastroscopico.

Saluti