Alitosi e reflusso

Buongirono,mio marito di 34 anni soffre di ernia iatale,gastrite e reflusso gastrico.
In passato (circa 3 anni fa) ha avuto l'helicobacter ed ha effettuato una terapia con antibiotico andata a buon fine.
Ultimamente pero' riscontra alitosi,e dolori allo stomaco.
tutte le mattine a digiuno prende il lansox ma sembra non faccia piu' effetto.
Cosa potrebbe fare per risolvere il problema di alitosi? ogni quanto tempo va ripetuta la gastroscopia? grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' alitosi è probabile dipenda da un problema orale odontoiatrico. La gastroscopia nel suo caso di per se non va ripetuta a priori ad intervalli predeterminati ma considerato che ha dolore e non risponde al farmaco credo sia una buona idea eseguirne ancora una. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,volevo chiederrle un parer su una gastroscopia effettuate un poco tempo fa:

Agevole introduzione dello strumento sotto visione diretta.
nessuna complicanza.
Esofago ben canalizzato.Non varici.
Mucosa esofagea pericardiale iperemica a chiazze.
Ernia iatale da scivolamento con risalita della linea Z e segni di reflusso.
stomaco normoconformato con pareti elastiche senza lesioni organiche a carico della mucosa del corpo-fondo.regione antrale sede di iperemia moderata(biopsie).
Piloro ampio e ben superabile.
Duodeno,esplorato fino in II porzione, normale.

diagnosi istopatologica:
Gastrite(+--) non atrofica(---) antrale.HP assente(---)

esame feci:
ph 6.5
fibre vegetali alcune
fibre carnee rare
grassi neutri alcune
acidi grassi assenti
saponi alcune
amido assente
batteri rari
lieviti rare
cristalli assenti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, è descritta un' ernia iatale con esofagite ed una gastrite.
[#4]
dopo
Utente
ma a lungo andare potrebbe comportare altri problemi? è vero che chi ha il reflusso è piu' predisposto ai tumori gastrici?grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, assolutamente.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore