Metaplasia

Buongiorno dottore,
>
>da qualche gg sento leggero fastidio nello stomaco, brucciori e lo stomaco
>gonfio, gli altri simptomi non, se non qualche volte la strana sensazione nella
>bocca.
>
>>L'anno scorso in settembre ha fatto la gastro scopia,esame
>istologico.DG:gastrite cronica associata alla metaplasia intestinale completa,
>ernia iatale, niente HP.
>
>Stavo bene fino a giugno qs anno, poi problemi con lavoro, mal ti testa,
>debolezza ecc, e io preso il panico, paura di qualche malattia grave, tumore
>nella testa. Ho fatto gli esami, compresa RM ma aspettandola ho sofferto,
>pensando al peggio.
>
>Cmq. Rm e a posto (20 luglio), esami del sangue, 15 giugno a posto, la
>pressione a posto.Neurologo mi diceva:Era tutto dovuto all'ansia.Cefalea
>tensionale.
>
>Ma iniziavo sentire lo stomacco (fine del luglio), addesso mi di nuovo viene la
>paura, ma perche ce qs disturbo, si è sviluppato tumore (09/2010-07/2011) in
>qs. periodo, oppure è tornata la gastrite. PUO ESSERE CHE pensando al tumore
>alla testa (luglio) sia svilupato allo stomaco?? Oppure è la mia fantascienza.
>
>Cosa devo fare, il mio medico di base mi dice che almeno tre anni non serve che
>faccessi la gastroscopia e che è imposibile che si sviluppa il tumore in qs
>breve periodo e poi da subito i sintomi. Di regola passano gli anni e il tumore >quando è gia tardi si fa sentire.Dato che io avevo già fatto la gastro nel settembre l'anno scorso, spero che non sia il mio caso.
>
>Lei cosa mi dice, perfavore.
>
>Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensavo di averla tranquillizata nel precedente consulto e non posso che ripetere quanto già detto.

Rilegga il consulto del 30 luglio e non pensi al tumore.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

mi perdoni ma lo stato confusionale in cui vivo anche per qs storia, paura, ansia,ecc. mi creano qulche problema, quindi non sono sempre lucido.

Cmq. ho riletto la Sua risposta:non ce tumore e non devo pensare a questo.
Sembra tutto dovuto alla mia ansia.

Grazie di nuovo e mi perdoni.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, ma si tranquillizzi.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono sempre io, ma volevo solo dirle che oggi sono state dal specialista, che mi ha fatto la gastroscopia ca. 1 anno fa ma anche colonoscopia nel 2008, e diverse ecografie (PROV. di Bz), Volevo chidee qualche consiglio per il trattamento, dato che parto per la Croazia (ca. due settimane).

Pero il gastroenologo mi ha detto che non ce niente da prendere per il problema con lo stomaco, dato che è tutto dovuto all'ansia.Invece mi h dato, per tranquilizarmi le gocce del Lexotan.
Lui ritiene che è tutto dovuto alla mia ansia e lo stato quasi dal panico della malattia.
Nessun esame non serve per lo stomaco!!!

Perfavore, Lei cosa mi dice.

Grazie mille e mi scuso nuovament se insisto.

buona serata.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono completamente d'accordo con il collega... segua i suoi consiglia.

Vada con tranquillità in ferie....
[#6]
dopo
Utente
Grazie, grazie mille dottore e buon lavoro.

Buona serata.

spero di uscire di qs. situazione.......

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci riuscirà ......
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

sono sempre io,,dopo avere fatto le ferie la situazione non è cambiata..Il problema con lo stomaco persiste....non lo so piu cosa mangiare perche mi fa speso male..in qs. periodo forse 1-2 gg che stavo bene il resto solo fastidio..ammetto sono in ansia,,e forse qs provoca tutto. Sto asumendo lexotan, ma i sembra ceh la mia mente è piu fortre..temo he tutto deriva da la,dallo stres accumulato. Per fortuna di notte non ho i dolori...
Pero dormo pocco,,,
Cmq. voglio andare px. settim dallo specialista..Lei cosa mi dice, per favore:::e tutto per l'ansia, stress, oppure la gastrite si è svegliata..oppure è tornata HP oppure qulcosa peggio.
Potrei fare qualche esame di controllo, magari, sangue, ecografia, oppure RM dell'addome...

GRazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi. Se avvesse avuto quale malattia reale l'avrebbe sentita anche di notte.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua puntualita e la disponibilità.

Continuo prendere le goccie che mi ha prescritto il gastroent. anche se mi sembra che ci servirebbe qualcosa piu forte...perche spesso mi sento in ansia,,non tranquillo, anche se non ho pensieri brutti....

Cmq. prossima settim, sono dal mio specialista,,,se mi permette vorrei aggiornarLa su quello che mi prescrive il medico.

Grazie di nuovo.

Buona serata.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Mi aggiorni....
[#12]
dopo
Utente
Buona sera ,
oggi sono stato dallo specialista, che mi diceva che è tuto dovuto all'ansia e sommatzzazione e quindi lui ritiene che il problema riguarda di più il colon irritato.

Per lo stomaco e gastrite nonche per la metaplasia intestinale completa lui dice che non ce da preoccuparsi.
Non ce bisogno di fare nessun tipo d'esame.

Riccordo che nel ottobre 2008 ho fatto la prima gastro. poi dicembre 2012 la colonoscopia, ppi nel 2009 diverse ecografie dell'addome, poi settembre 2010 la seconda gastroscopia.

La mia paura di avere tumore nello stomaco è infondata, dice lui. Lo stress che avuto negli ultimi due mesi e la paura non hanno provocato il tumore nello stomaco!!!!!Devo stare solo tranquillo e mi ha prescritto DEBRUM capsule sulla base dei sintomi e fastidi che ho descritto (leggero senso di bruciore nella parte dello stomaco, la tensione e leggero senso di gonfiore nella parte bassa , intorno la pubbe, tensione a volte nella parte bassa,e a volte il senso di no nandare bene a corpo, di non svuotarmi completamente..).
Lo so che per Lei cosi a distanza è diffcile dire, e poi Lei mi aveva già risposto, ma La prego nuovamente per il consiglio.

Grazie mille.

cmq. il fastidio e diminiuto rispetto qualche settimanna fa.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido ovviamente il parere del collega. Devo solo liberare la sua mente ....
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

il compito duro, ma devo farlo, in qualche modo.

Buona giornata.

Saluti.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

purtroppo devo nuovamente rivolgermi a Lei per il consiglio.
Mi sembra che non uscirò dalal crisi e l'ansia (spero che è solo ansia). Il problema con lo stomaco non passa, ultimamenete ho meno problemi, meno dolori, qualche fastidio alla fine del giornata, ma meno rispetto un mese.Pero ho forte ansia e la paura..cmq dormo bene. ma tremo di paura a volta mi sembra proprio debole e qualche volte nausea.
Il medico mi dice di prendere Entact da 20 mg..Io nel fratempo sto prendendo un calmante tipo ansiomel..( è un integratore) però mi sembra pocco forte.Inoltre, il medico mi ha consigliato di fare test per Hp (mi sembra che non serve dato che i dolori sono diminuti).
Per favore, La chiedo di nuovo, sono i sintomi del tumore (debolezza, nausea) oppure è ansia/depressione? Dovrei fare qualche esame? (mese scorso ho fato la ecografia abdominale) tutto nella norma. Dato che il dolore è diminuito è positivo, nels enso se ce tumore, il dolore aumenterà?

Grazie mille

[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel settembre 2010 ha fatto la seconda gastroscopia. Credo che debba realmente tranquillizzarsi. Non pensi alle brutte malattie non ha i sintomi e gli esami non hanno trovato nulla di rilevenate.

Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Lei è sempre puntuale. Ma come faccio uscire dalla crisi, alcuni medici mi dicono di andare da psihologo, alcuni di prendere psico-farmaco...Io non lo so a cosa credere?
Unica cosa certa è che io sono in ansia e ho la paura? Il gastroenterologo mi dice anche che non ha senso di fare la gastroscopia e che devo curare l'ansia? Però, io senza essere avere la certezza che lo stomaco è a posto non sono sicuro di uscire??
L'unico esame è la gastroscopia? Sinceramente, anche io ho paura di farla, non è un esame semplice..Però, se non ce un'altro esame che mi conferma che tutto è a posto???Fare Rx ?? è meno invasivo???
Mi scuso nuovamente perche sto ripetendo le stesse cose, ma ho paura, grande!
Grazie mille.
Buona giornata.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di accertamenti e credo che per uscire da tale situazione possa essere realmente utile un supporto psicologico.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore,

spero fortemente che sia cosi,il tutto dovuto all'ansia. Ma ho altrettanto forte dubbio e la paura.

Buona giornata
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente paura !

Auguroni.
[#21]
dopo
Utente
Buona sera,

mi scuso nuovamente, Le chiedo pazienza. Oggi ho ritirato l'esame del sangue, come volevo fare psa ho fatto anche il resto.
Ves nella norma, pcr nella norma, ematocromo nella norma, soltanto neutroffili un pò biu bassi (40 rispetto 45). Lo so che qs. non è come avere fatto la gastrosciopia, però mi rende meno ansioso.
Perfavore, questi esami mi dovrebbero cmq. tranquillizare?? almeno pocchettino, se ci forse qualche bruta malattia, tumore in corso , qualche segnale darebbe?Poi, io ho già tre mesi che soffro di mal di stomaco...si dice quando fa male è quasi già tardi...Pero anche la ecografia del emse scorso non ha rilevato nulla anomalo...

Grazie di nuovo e mi perdoni..

Buona serata.

[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche gli esami del sangue sono negativi per cui nessuna paura.

Saluti.
[#23]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
mi scusi che Le scrivo di nuovo,ma il mio fastido allo stomaco continua.Devo dire che è pocchino diminuito, dicciamo si fa sentire 4-5 volte al giorno, mai di notte, è quasi sempre dopo avere mangiato. Sono piccole fitte di breve durata.A volte quando sono teso, sento anche il fastidio. Poi a volte sento pocchettino lo stomaco gonfio, ma perche?Questo che è strano è che sento le gambe debole,pesanti,sono ansioso, è spero che questo stato di debolezza è dovuta all'ansia e lo stato di stress degli ultimi mesi.
Spero che non è tumore, perche in questo caso sarebe grave.Lego che uno stato di debolezza, stanchezza può essere per il tumore allo stomco in fase avanzata.Ma io ero anche due settimana fa da gastrenteroogo che mi ha visitato e ha detto che non ce tuomre e che devo curare ansia, ma come? Sto prendendo la medicina omeopatica per l'ansia, e riopan per lo stomaco.
Perfavore,io ho la pauradella gastroscopia, il medico dice che non ce bisogno, è intanto mi ha consigliato a fare il test per Hp(l'anno scorso non ce).
Io vivo in Prov. di Bolzano e andrei anche da privato a farmi la radiografia dell'adome.
E un esame per il mio caso , nel senso se l'esame negativo vuoldire che non ce tumore oppure l'esame non è sufficiente a scoprire il tumore allo stomaco.
Grazie mille.
Nicola
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già eseguito lo scorso anno una gastroscopia ed in così breve tempo non si sviluppa un tumore. Non ha quindi senso rifare la gastroscopia o una radiografia (che è meno attendibile della gastroscopia).

Si tranquillizzi

Saluti

[#25]
dopo
Utente
Buona sera,

grazie per come sempre la sua tempestività.
Ora io voglio chiedere ancora alcune cose, spero che Lei abbia la pazienza.

- secondo Lei il fato di rifare il test per Hp è ok, nel senso che l'anno scorso non c'era, è diffilie che sia tornato?
- il fastidio allo stomaco puo essere legato allo stress è quindi il problema è funzionale, non organico (per fortuna), diversamente lo sentirei sempre, compresao di notte?
- perche ho le gambe debole, stanche? è perche ero stressato?quindi l'ansia. ho leto suo articolo sull'ansia è mi sembra che è questo motivo, lei cosa mi dice?
- dato ce ho metaplasua intestinale completa, è questi fastidi, non è caso di rifare la gastroscopia per ll controllo; alcuni medici dicono ogni due-tre anni, si qualorano ci sono i fastidi, ma io li ho, quindi forse meglio farla.
- lei dice che la radiografia è meno attendibile, lo so ma io avevo leto che è comuque in grado di scoprire il tumore

Grazie mille dottore e mi scusi nuovamente.
Nicola

[#26]
dopo
Utente
Buona sera,

LA PREGO DI RISPONDERMI:

- HO FATTO SCORSO DICEMBRE IL TEST HP, è NEGATIVO

- perche ho le gambe debole, stanche? è perche ero stressato?quindi l'ansia. ho leto suo articolo sull'ansia è mi sembra che è questo motivo, lei cosa mi dice?MI SENTO PIU STANCO DI SOLITO, CAMMINANDO MI STANCO , CHE NON SUCCEDEVA PRIMA;
- NEL DICEMBRE SCORSO HO FATTO UN'ALTRA VISITA DA GASTROENTEROLOGO, e ho fatto la ecografia addominale, tutto ok, ma se ce qualcosa da mese di luglio 2011fino ad oggi, quindi 6 mesi, ma crescerebbe, e si vedrebbe, oppure il tuomre cresce cosi lento che per 6 mesi non si vede?
- la ecografia è in grado di individiuare il tumore allo stomaco superiore di 5 mm, piu piccoli non vede?
Grazie mille dottore e mi scusi nuovamente.
Nicola