Premetto che soffro d'ansia da quasi un anno e prendo degli ansiolitici in dosaggi abbastanza

Salve sono un ragazzo di 26 anni e vorrei porvi il mio problema. Premetto che soffro d'ansia da quasi un anno e prendo degli ansiolitici in dosaggi abbastanza ridotti. Ultimamente ho un pò di problemi di stomaco o intestino, lo sento spesso "rumoreggiare" vado più di una volta in bagno e ho visto la presenza di muco nelle feci. Il punto è che sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto di fare degli esami delle feci e di prendere il reuflor in pasticche masticabili.. Ma gli studi dove fanno queste analisi sono aperti solo la mattina fino alle 10.. E a parte che lavoro e nn ho il tempo ieri mi sono preso un giorno libero ma la mattina appena svegliato non c'è stato verso di andare in bagno.. Insomma non mi scappava, mi è scappata alle 10 e mezza quando ormai non potevo più andarci.. Il mio medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere una leggera colite ansiosa o dei parassiti nell'intestino.. Ma alla luce delle difficoltà sopra descritte io non so cosa fare, questi ultimi due giorni mi sento un pò migliorato e sono andato in bagno una volta ieri e una volta stamattina, io credo che con i fermenti lattici il problema si risolverà, ma con questi esami delle feci non so come fare.. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive è molto probabile che li soffra di una sindrome del colon irritabile (dolori, muco, ecc.). Aspetteri quindi di fare accertamenti considerando il miglioramento di cui riferisce.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti non è la prima volta che mi capita una cosa del genere.. Ma quando non soffrivo d'ansia neanche mi ponevo il problema, non andavo mai dal medico neanche se avevo dolori più forti, mi passavano da soli. Da quando ho questa ansia però appena sento qualcosa di strano subito mi allarmo e penso "oddio ho l'ulcera!" e cose del genere, che secondo me influiscono molto sui sintomi..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco il problema: l'ansia !

Stia tranquillo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo informarla che è da un mese che mi sento migliorato e vado in bagno con regolarità (1 volta al giorno e ogni tanto max 2 volte al giorno) non ho nessun dolore a parte un brontolio alla pancia che mi prende ogni tanto ma credo non sia una cosa rilevante.. Sto adottando un'alimentazione sana e abbastanza equilibrata (tranne i fine settimana che bevo più birra e a volte mangio un pò di più) e mi sento davvero meglio. L'unica domanda che volevo porvi è questa: ogni volta le mie feci sono abbastanza "molle" e "spezzate" e non sono mai dure e di colore scuro.. E solo questa mattina ho defecato in modo molto strano, con solo delle palline giallastre-marroni di piccole dimensioni tutte insieme. Volevo sapere se questo può dipendere dal fatto che ieri sera ho cenato normalmente ma mi sono lasciato un pò andare con la birra visto che la bevo solo i fine settimana (ho bevuto 4 bicchieri grandi in un paio d'ore).. Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo per la consistenza e colore delle feci in quanto cioò è legato all'alimentazione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro un buon fine settimana
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon WE a lei.