Eccessiva formazione di gas intestinali e ansia sociale

salve
volevo chiedere un consulto.E' da diversi anni che vivo con un perenne disagio cioè sempre e non solo dopo aver mangiato(faccio attenzione a quello che mangio) ho problemi di aereofagia.Tutte le mattina appena sveglia il problema già si manifesta con fitte nella pancia e rumori provenienti dalla stessa,ho un po di sollievo solo dopo essermene liberata o dopo aver defecato,ma poi durante la giornata il problema si ripresenta e si amplifica quando mi ritrovo in mezzo alla gente perchè soffro molto di ansia.Presentandosi tutti i giorni ciò mi crea molto disagio e mi porta a ridurre e evitare i miei contatti con altra gente.Mi sono rivolta al mio medico(ho fatto delle analisi per esludere che fossi celiaca) ma in questi anni niente mi ha dato sollievo nè prodotti con carbone vegetale,ne integratori alimentari con fermenti lattici,ne compresse come il simecrin,per quanto riguarda l'ansia invece utilizzo il lexotan.cosa posso fare per risolvere questo disturbo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il problema dell'aerofagia e del meteorismo intestinale riconosce varie cause e non sempre è di facile soluzione. Bisogna trovare con il suo medico quali possano essere realmente i motivi e provare poi con i differenti rimedi (alimentazione, stile di vita, farmaci, ecc.). Capisco non di non poter fare di più on line ma posso invialrle il link di due articoli dove potrà trovare utili suggerimenti al suo problema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)