Dolore fianco destro e stitichezza

Buongiorno Dottori
ho 35 anni e da più di un anno e mezzo avverto un leggero dolore sulla parte destra dell’addome che nella maggior parte delle volte è localizzabile a circa 5 cm dall’ombelico (longitudinalmente), il dolore è intermittente e si presenta per pochi istanti ma più volte nell’arco della giornata, spesso è localizzato in altre parti della zona addominale destra ed in taluni casi si irradia anche nella zona lombare. Non è quasi mai presente durante la notte. Spesso in concomitanza con il dolore avverto una sensazione di flatulenza intestinale con conseguente espulsione di aria. Le feci sono particolarmente consistenti di notevoli dimensioni e disidratate, tanto che spesse volte ho difficoltà nella evacuazione (una volta ogni due giorni), con conseguenti perdite di sangue dovute a lacerazioni anali. Non accuso ne perdite di peso ne di appetito, mi sento generalmente in forma, faccio un lavoro sedentario e pratico sport in modo saltuario, la mia alimentazione è prevalentemente senza glutine visto che mia moglie e mia figlia sono celiache, inoltre nella mia alimentazione quotidiana non manca mai frutta e verdura. Spesso alzandomi in piedi da seduto o da chino avverto nella zona del basso ventre destro un dolore che ricorda molto una tensione muscolare, ma sento che è un dolore collegato all’intestino. In passato ho avuto piccoli problemi di stress e ansia che ho imparato a riconoscere e a controllare (in questo periodo sono abbastanza tranquillo). Sono stato dal medico curante che mi prescritto una bustina di Movicol dopo colazione e Simecrin 120mg una compressa dopo i pasti, sono al secondo giorno di terapia ma senza cenni di miglioramento.
Comincio a preoccuparmi per questa situazione, avete qualche consiglio /suggerimento relativo al disturbo che mi affligge? Da cosa potrebbe essere causato?
P.s. nessun caso in famiglia di patologie a carico dell’intestino
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi che accusa sono da distensione colica. Dovrebbe migliorare l'evacuazione con la terapia prescritta dal suo medico. Eventualmente aumenti la dose del polietilenglicole.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,
grazie per la celere e rassicurativa risposta. D'accordo con il medico curante stiamo attendendo che i problemi di sanguinamento anale dovuti alla consistenza delle feci (grosse e disidratate), abbiano fine, per poter eseguire l'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il medico mi ha prescritto inizialmente una bustina di Movicol dopo colazione con la raccomandazione che se non vedevo benefici avrei dovuto aumentare la dose prendendo una bustina anche dopo cena. Oggi sono già stato in bagno 3 volte, dipende dal polietilenglicole?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polientilenglicole ha fatto effetto !
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottori
Vi scrivo di nuovo perchè quello che fino a pochi giorni fa consideravo un problema di seconda importanza oggi mi sta dando qualche pensiero (non sono una persona ipocondriaca), grazie alla cura che sto facendo le feci sono più molli e quindi non mi creano più sanguinamenti anali, quello che però ho notato è che nelle feci sono presenti dei corpuscoli (chiamiamoli cosi) di colore rosso, di circa 3/5 mm. di dimensioni. Possono essere traccie di sangue? O semplicemente alimenti non perfettamente digeriti?
Con la cura che sto facendo i dolori che avevo al fianco destro si sono leggermente attenuati.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che quei corpuscoli possono essere alimenti non digeriti.

Saluti