Le è stata riscontrata la rettocolite ulcerosa chiamata anche mici

salve avrei bisogno di un vostro consulto,mia figlia ha 11 anni e nel periodo di maggio del 2011 ha iniziato ad avere diarrea e sangue nelle feci,è stata ricoverata in ospedale per quasi un mese dove le è stata fatta una colonnoscopia e le è stata riscontrata la rettocolite ulcerosa chiamata anche mici.appena usciti dall'ospedale mi hanno dato una cura da seguire che consiste nel:mattina:1 compressa di ranidil,1/2 compressa di azatioprina,1/2 compressa di deltacortene,gel rettale pentacol,1 compressa di asacol.pranzo: 1 bustina di dicoflor.sera: 1/2 compressa di azatioprina,1/2 copressa di deltacortene,gel rettale pentacol,1 compressa di asacol,1 compressa di b.vital. adesso a settembre si è ripresentato il problema e in più saltuariamente le capita di vomitare.I dottori ci hanno detto che la ricovereranno nuovamente per diagnosticarle un nuovo tipo di farmaco a base naturale.volevo sapere cosa ne pensate a riguardo e volevo anche chiedere come capire se in tutti gli esami che sono stati fatti alla bambina è stato fatto il test per la celiachia per un mio dubbio personale,questa malattia secondo il vostro parere in una bambina di 11 anni da cosa potrebbe essere causata?grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la causa precisa (eziologia) della rettocolite ulcerosa non è nota. La presentazione clinica e l'aspetto endoscopico e istologico permettono di elaborare la diagnosi in modo abbastanza chiaro.
La storia clinica presentata non ha nulla che possa orientare diversamente (celiachia) e l'efficacia terapeutica può richiedere tempo e alcune variazioni dei farmaci per manifestarsi pienamente.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
dottore ho letto la sua risposta alla mia e mail e la ringrazio per avermi risposto.
oggi si è verificata una cosa strana con la bambina,le spiego le abbiamo dato da mangiare solo prodotti senza glutine e abbiamo notato che la bambina non è andata in bagno,rispetto ai giorni scorsi in cui si verificava che durante il giorno dopo i pasti o anche fuori dai pasti andasse in continuazione in bagno.questa cosa a lei cosa farebbe pensare?la ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la colonscopia mostrava erosioni o ulcerazioni della mucosa?
La relazione istologica delle biopsie praticate durante la colonscopia mostrava un quadro di "infiltrato infiammatorio della lamina propria" e/o "distorsione dell'architettura delle ghiandole" con riduzione del numero delle stesse?
In questo caso la diagnosi di è rettocolite ulcerosa.

La celiachia è una malattia dell'intestino tenue, non del colon, e presenta tra i sintomi diarrea senza sangue.
L'unica cosa che hanno in comune le due malattie (oltre la diarrea) è una turbativa immunitaria che, per la celiachia è scatenata dalla presenza di glutine, nella RCU non è nota.

Inoltre l'astensione di un solo giorno dall'assunzione di glutine non apporta miglioramenti immediati nel paziente celiaco, occorre un po' più di tempo.
Sarei più incline a pensare che la risposta alla terapia farmacologica si stia manifestando e interpreto questo dato come possibilità di indurre quanto prima la remissione completa dei sintomi.
Cordiali saluti.