Duodenite cronica?

Per un asospetta intolleranza alimentare, che dava prurito e gonfiori di mani e viso, ho eseguito una gastroscopia con biopsia mucosa del duodeno, anche perchè ho dolore persistente sa sotto lo sterno a sopra l'ombellico e quando mangio la sensazione di andare al bagno (ma non diarrea o sangue nelle feci). Normale lagastroscopia, mentre nella biopsia leggo: atrofia dei villi moderata e focale, discreto infiltrato linfoplasmacellulare del chorion, incremento delle cellule caliciformi, iperplasia delle cripte, linfociti T intraepiteliali: 15/100 enterociti di superficie. L'allergologo non protende per celiachia (che spiegherebbe la mia perdita di peso e i rash cutanei) per via del dato dei linfociti T e per la presenza di calprotectina nelle feci (valore 30) e pensa ad una duodenite cronica aspecifica: le i che ne pensa? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo in quanto si parla di dato patologico sopra i 25 linfociti x 100.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)