Diarrea sospetta

Buona sera gentili dottori,sono un pò preoccupato perchè oggi pomeriggio dopo aver pranzato ho avuto un'episodio virulento di diarrea e non mi capita mai (per fortuna).Ho dei sospetti per quanto riguarda l'olio che ho utilizzato.Circa due settimane fà o più,non ricordo con precisione ho fatto una conserva di basilico semplicemente lavando le foglie,asciugandole per poi metterle in vasetti di vetro ricoprendole con olio extra vergine d'oliva e poi ho messo i vasetti in frigo e l'olio che inizia a gelare già a temperature anche sopra lo 0 ° si è appunto congelato.Oggi,un paio d'ore prima ho tolto il vasetto dal frigo e dopo ne ho utilizzati circa 3 cucchiai senza le foglie.Ho scaldato l'olio in padella per cuocere dei pomodori uniti alla polpa di una melanzana,cottura a fuoco lento per circa 10 minuti.Preciso che le foglie conservate sono della vaschetta acquistata al supermercato e inoltre nei giorni scorsi ho utilizzato le foglie conservate per insaporire il sugo di pomodoro e quindi sempre cucinandole.I vasetti non presentano rigonfiamenti,uno aprendolo ha fatto un rumore come uno schiocco,l'odore sembra buono ..non saprei dirvi.Ho sbagliato a conservarlo cosi?Ho letto che i vasetti vanno messi in acqua bollente a lungo per una corretta conservazione.Ovviamente la preoccupazione principale è per quanto riguarda la tossina botulinica.Il vasetto d'olio che ho utilizzato oggi aveva al suo interno alcune foglie non ricoperte dall'olio cioè attaccate alla parete del vasetto,infatti avrei dovuto mettere uno strato di carta forno per tenere con sicurezza le foglie sotto il livello dell'olio.Comunque stasera ho di nuovo cenato e non ho avuto pwer il momento altri episodi di diarrea e nessun altro malessere tipo nausea o vomito.Ad ogni modo quest'olio vorrei buttarlo via adesso!Ho cucinato dei pomodori e polpa di melanzana per moi rimettere il tutto nella melenzana scavata precedentemente e messa in forno ad appassire a circa 200 gradi per 10 minuti.La melenzana però l'avevo acquistata circa una settimana fà e ho lasciato qualche centimetro di buccia che è appunto solo stata messa in forno senza essere cucinata.Rischio qualcosa?In attesa di una risposta,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'episodio di diarrea comparso dopo il pasto non può essere messa in relazione ad una intossicazone da Clostridio botulinico,infatti la malattia per manifestarsi necessita di un periodo di incubazione di almeno 12 ore. Pur non essendo un esperto di conserve ritengo corretta la procedura di mettere il basilico sott'olio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta fornitami prontamente mesi fà che comunque lessi subito dopo:la ringrazio solo ora perchè avevo perso la password per accedere.Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Di nulla. .auguri