Crohn?

Gent.mi dott.ri,
non so se riusciate a leggere la mia precedente richiesta "sospetta appendicite", ma sono qui a scrivervi per chiedere se è normale che il mio gastroenterologo a seguito di una colonscopia con biopsia per un'ulcera all'ileo (che ora Vi trascrivo) mi abbia detto che l'80% delle persone sane, se analizzate con biopsia in quel punto, presentano un quadro come il mio.
"esame istologico
Materiale in esame - dati clinici
COLON:
1)sede e diagnosi: Ileo, aspetto pseudopolipoide
2)sede e diagnosi: Valvola ileo cecale, ulcera. IBD?
Descrizione macroscopica
In formalina
1)n.2 biopsie endoscopiche, la maggiore di 0.2 cm
2)n.2 biopsie endoscopiche, la maggiore di o,2 cm
DIAGNOSI
1)Mucosa del piccolo intestino sede di lieve flogosi cronica ed iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa
2)Mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica

Questo è l'esito della colonscopia e biopsia fatta a seguito di dolori addominali crampiformi a seguito dei quali sono stata ricoverata per sospetta appendicite (i dolori erano a dx), ma gli esami in ospedale erano ok. Poichè i dolori persistevano mi hanno sottoposta a tale esame ma senza damri alcuna cura (qualche fermento lattico e spasmomen al bisogno).
Ora, dopo circa un mese i dolori crampiformi sono spariti mi è rimasto qualche fastidio all'addome, doloretti localizzati ora al fianco, ora all'ombellico, ma nulla di forte, solo fastidi sopportabili. Cio che mi preoccupa sono delle afte che mi sono venute in bocca ( premetto che spesso ne soffro) e le feci che cambiano ogni giorno, si alternano ma noto che quando mangio qualcosa fuori dagli schemi sono diarrea.
il dott. ha detto riguardo al crohn "credo di no" e mi ha presctitto esami sangue (ves pcr e e emocromo e screening caliachia), e ricerca sangue occulto e calprotectina.
Voi cosa mi direste quantomeno del quadro istologico...e preoccupante??
le mie condizioni di salute sono buone, non voglio farmi prendere da falsi allarmismi è solo che non ho mai sofferto di questi problemi e ora mi ritrovo con la pancia spesso gonfia, piena di aria, che rumoreggia e queste feci non proprio "sincere"
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico è negativo per Crohn.

Si tranquillizzi.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dott. ma la mia domanda era come lei interpretasse il mio quadro istologico... cioè perchè parla di flogosi CRONICA seppur lieve?? allora cosa sarebbero questi dolori, fastidi, afte in bocca, diarrea?? mi spaventa quell'aggettivo cronica
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Flogosi cronica è un termine aspecifico e lo troviamo quasi sempre dopo un prelievo bioptico. E' un'infiammazione superficiale ma che non da alcun risentimento clinico e che non necessita di terapia specifica.

Per le afte le invio il link di un articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html

Per gli altri sintomi attenda i risultati degli esami richiesti dal medico per avere un'idea globale del suo quadro clinico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ho ritirato oggi gli esami di cui le dicevo la volta scorsa. lo screening celiachia è toralmente negativo, l'emocomo e la formula leucocitaria nella norma, così come ferro ferritina e sideremia. la ricerca del sangue occulto è risultata negativa per 3 volte di seguito.
solamente la ves è 23 (max 10) e la calprotectina fecale è maggiore di 60 (il massimo per il quadro di riferimento che vedo qui), la pcr è invece nella norma.
che mi dice dottore?
grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di rilevante (tranne il rialzo della VES che è aspecifico).

Saluti