Bruciore di stomaco dopo reflusso notturno e flogosi dello stomaco pure erosiva con hp

premetto che l' anno scorso il 2.1..2011 in seguito a bruciori di stomaco dopo gastroscopia mi hanno diagnosticato: incometenza cardiale e gastropatia erosiva da helicobacter

da biopsie pure flogosi cronica e attiva di lieve e modesta entita' del corpo dell' antro gastrico con atrofia lieve e media senza metaplasia ma con helicobacter ne avevo 22 da breth test. ma APPENA FATTO CURA CON ANTIBIOTICI SCOMPARSI subito bruciori , spero di fare lo stesso adesso, senza bisogno di fare altra gastroscopia.CUREREI L' HP SE C'E'primaditutto

premetto che mangiavo a ruota libera pure fritti salse e agrumi e coca colamora sto seguendo la dieta specifica senza cibi irritanti e pare vada un po' meglio.
prendo pantoc da 20 mg mattino e sera o devo prenderlo da 40 mg?

Se faccio esame breth test per hp ed e' ricomparso, posso fare la cura di antibiotici dell' anno scorso?vorrei provare prima di dover ricorrere in ultima chance alla fatidica gastroscopia che non faccio volentieri x' ho pure problemi respiratori del tipo asma bronchiale da freddo.

vorrei sapere inoltre come posso curare le flogosi dello stomaco, basta la dieta specifica e bere malva e camomilla o occorre il PANTORC ?
grazie per la sua cortese attenzione .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite ed il reflusso ( legato all'incompetenza cardiale), vanno curati con PPI (antiacidi) e procinetici, oltre a corretti comportamenti igienico-alimentari.
Se ricomparisse l'HP può curarlo con un nuovo trattamento antibiotico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore.

innanzitutto la ringrazio per la sua graditissima e sollecita risposta.grazie per la terapia , la seguiro' alla lettera.
Inoltre faro' l'esame dell' HB cosi' poi le diro com'e' andato.
Un saluto a lei ed alla Puglia, paese natio dei miei.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi ritenga disponibile.

Grazie (a nome della Puglia) ed auguroni.