Helycobacter pilory o altro?

Buonasera Dottore!Sono una ragazza di quasi 21 annie da quando ne ho 17 soffro un po' di ansia e attacchi di panico. In questi anni ho fatto vari esami e varie visite,nello specifico,l'anno scorso ho fatto: risonanza magnetica testa-cervicale, visita oculistica, ecografia addominale completa,ecografia al collo per vedere eventuali ostruzioni nelle vene e nelle arterie, elettromiografia, cardiogramma,visita dentistica,ottorino e visita neurologica. Da queste visite,è emerso che sono un soggetto ansioso, una cervicale molto rigida, un soffio al cuore e possibile infiammazione del nervo vago. Da un mese circa,sono sorti dei disturbi molto fastidiosi: a volte mi si offusca la vista, flatulenza, nausea, stimoli di vomito( due episodi in cui ho rimesso saliva), debolezza, vertigini e problemi di acidità e digestione, respiro corto e intorpidimento arti, mal di testa che prende gli occhi e vari nervi anche a partire dalla nuca, infine...alcune difficoltà nella deglutizione e qualche volta anche inappetenza! Non ho febbre...però dottore,sto davvero male...adesso da qualche giorno assumo una pastiglia di 40 mg di pantoprazolo la mattina a digiuno. La maggior parte dei medici di oggi riconducono un sacco di disturbi all'ansia senza nemmeno visitare i pazienti, io non metto in dubbio che qualche disturbo sia di natura ansiosa...ma i suddetti sintomi sono nuovi e mi stanno facendo preoccupare parecchio!
Inoltre mi sono accorta che da quando assumo il pantoprazolo 40 mg 1 compressa al dì,spesso (anche di notte) sorgono delle fastidiose cefalee che prendono occhi e la parte sopra la fronte e la cosa più preoccupante è che le mie feci sono verdine!tali sintomi sono riconducibili al pantoprazolo? è il caso di fare nuovamente un emocromo completo o una gastroscopia? Da quando assumo questa compressa,l'acidità è molto diminuita,però flatulenza,cefalee brevi e fastidiose e feci verdi dalla consistenza molliccia ne hanno preso il posto...La ringrazio per la cortese attenzione...sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

L'Helicobacter sicuramente non ha alcuna responsabilità nella sua sintomatologia ed il farmaco antisecretivo potrebbe realmente dare degli effetti collaterali. Ne parli comunque con un gastroenterogo per meglio definire le sue problematiche digestive.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il Pantoprazolo certamente diminuisce la secrezione acida,ma il problema sarà di fare la diagnosi corretta. Certo è che la complessità dei sintomi è difficilmente riconducibile ad un problema gastrico. Sicuramente l'ansia contribuisce in maniera importante a determinarli. Utile comunque una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per le risposte, ad ogni modo settimana scorsa ho fatto una visita gastroenterologica e mi è stato detto di fare questa cura con il pantoprazolo per 3 mesi con una compressa da 40 mg al dì + lexil per l'intestino. Il lexil non l'ho preso per la forte sonnolenza che porta,in quanto sono studentessa e lavoratrice, inoltre il mio intestino non mi dà grossi problemi. Mi è stato detto che gli esami del sangue non sono da rifare,perchè li ho fatti 1 anno e mezzo fa. secondo voi sono da rifare? è il caso di preoccuparmi per le feci verdi? una gastroscopia?
Grazie!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua allora la terapia e non si preoccupi delle feci verdi. La gastroscopia non la ritengo utile al momento.

Ci aggiorni

[#5]
dopo
Utente
Da due giorni ho smesso di prendere il pantoprazolo 40 mg per verificare se effettivamente era intolleranza al farmaco, ieri avevo solo molta flatulenza e niente episodi diarroici...oggi,subito dopo colazione,ancora una volta diarrea...l'intolleranza al farmaco può manifestarsi anche dopo 2 giorni senza essere assunto? stamani la mia lingua aveva una patina gialla da una parte...anche dopo l'igiene orale,che tra l'altro è molto accurata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo 2 giorni non ci sono assolutamente tracce del farmaco in circolo.

saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
dato che sto male e continuo ad avere parecchia flatulenza ed episodi diarroici, mi sono fatta prescrivere un esame del sangue, più precisamente il dottore mi ha prescritto un emocromo con formula completa. Questo esame, se c'è qualcosa che non và,è in grado di rintracciarlo?
Grazie per la risposta, purtroppo non mi fido molto del mio medico...preferisco altri pareri, perchè avendo 21 anni sono stanca di stare così male...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame base che, se alterato, può indirizzare verso ulteriori accertamenti.

Cordialmente