Digestione lenta e al mattino flatulenza

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e sono a chiedere un parere.
La sera faccio fatica a digerire, o meglio ho una digestione lenta, tendo a mangiare cibi freschi perchè con questo caldo sinceramente mangiare caldo non mi va proprio.
Durante il giorno faccio colazione the con biscotti, metà mattina mangio un yogurt per vitamida D, bevo acqua, pausa pranzo mangio insalata e frutta e poi la sera per l'appunto mangio cose fresche come insalata con formaggi oppure del prosciutto cotto/crudo.
Nonostante ciò la mattina mi sveglio con lo stomaco che gorgolia e a volte ho dei doloretti nel basso ventre e mi causa flatulenza.
Sto prendendo delle vitamine perchè con questo caldo mi sento spesso fiacca.
Come posso fare per evitare questo problema?
Premetto che non sono molto regolare -non vado di corpo spesso- e quando vado la consistenza è molto dura.
Rimango in attesa di un gentile parere ringraziando anticipatamente a chi mi risponderà.
Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile. Ad ogni modo avrebbe necessità di qualche farmaco per favorire la motilità intestinale ed assumere prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
La ringrazio per la Sua risposta, una precisazione: il simeticone è un componente di qualche farmaco oppure è sufficiente prendere dei semplici fermeti lattici in flaconcino?
Eventualmente è incompatibile prendere quelli e una pastiglia effervescente di multivitaminico (integratore alimentare)?
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone e fermenti sono cose diverse.