Flatulenza e male addome?

Gent.mi Dottori,

Sono una ragazza di 22 anni.
Verso fine maggio del 2012 ho fatto una visita dal proctologo in conseguenza a problemi con la defecazione, non riuscivo a svuotarmi ed avevo sempre lo stimolo a defecare. il Proctologo mi fece prendere il lassativo X-Prep e il Benefibra per un mese, associato ad alcune regole di alimentazione e attività fisica. La diagnosi fatta fu di defecazione ostruita.

Da giugno però, soffro di flatulenza costante e spesso sento lo stimolo di dover defecare. Non mangio frutta e mangio poca verdura, bevo poca acqua, non bevo alcolici o bibite gassate, non fumo. Soffro di reflusso gastroesofageo e prendo la pillola Yaz per problemi ormonali da Aprile 2012. Sempre da giugno ho anche un fastidio alla parte superiore del torace, vicino alle coste, che da fastidio la maggior parte delle volte che vado di corpo. Ho provato a sentire dal mio medico di base che, tastando il torace, mi ha riferito essere un fastidio muscolare / articolare.

Secondo Voi devo fare qualche accertamento? Cosa potrebbe essere?

Grazie mille fin da ora per la Vostra disponibiltà e con l'occasione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo innanzitutto sia da capire cosa si intende per defecazione ostruita ovvero se esiste un prolasso mucoso interno o altro problema. Pertanto dovrebbe probabilmente ricontattare lo specialista per decidere di eseguire una defecografia. Inoltre è probabile che esista un colon irritabile. Importante riconsiderare la dieta che deve essere ricca di frutta e verdura e magari integrata da fibra.

Dr. Roberto Rossi