Cattiva digestione, flatulenza maleodorante, dolore addominale

Da sempre convivo con difficoltà a digerire cibi elaborati (ristoranti, cucina "della nonna", fritti, condimenti grassi, ecc), impegando anche 10 ore per digerire una pasta al ragù pesante, e somatizzando ogni problema sullo stomaco.
Nei momenti di infezione, o di particolare stress e stanchezza, o di cattiva alimentazione la risposta del mio stomaco è pesantezza, eruttazioni al sapore di uovo marcio che durano anche 10 ore, nei casi peggiori vomito.
Attualmente, al riacutizzarsi di tali sintomi (favoriti da un paio di influenze gastrointestinali di stagione), sono andata dal medico per curare la "parte stomaco". Le analisi del sangue vanno bene a parte colesterolo alto, forse dovuto alla pillola.
Mi ha prescritto: plasil 3vv al giorno prima dei pasti per 1 settimana; Ranitidina 2vv al giorno per 3 settimane e 1vv al giorno per altre 2 settimane.
In più ho aggiunto una dieta strettissima a base di riso bianco, poca pasta bianca, verdure (tante, troppe), frutta (tanta, troppa), yogurt magro, formaggi senza grassi (pochi), crecker, biscotteria, ecc tutto senza grassi, niente carne, solo prosciutto cotto sgrassato (poco), pesce leggero (merluzzo), no caffè, cioccolata, alcool, ecc.
Il mal di stomaco si è risolto, ma è subentrato il problema all'intestino, credo imputabile all'alimentazione. Al termine di ogni pasto, privo di grassi, ho dolore al fianco alto sinistro (che irradia fino a farmi venire la nausea), gonfiore, flatulenza dall'odore di marcio (come se ci fosse una fermentazione piu che una digestione, nel mio intestino), sensazione di pienezza che mi impedisce di mangiare al pasto successivo, anche se penso di mangiare cibi di facile e veloce digestione.
Feci irregolari e molto morbide, a volte a pezzetti, inconsistenti.
Purtroppo ho avuto 3 giorni di fame intensa e ho mangiato forse troppo, troppo riso, troppa verdura, (sempre senza grassi) e stanotte ho avuto di nuovo un episodio di nausea con eruttazione di uovo marcio, passato con un plasil.

Va avanti così da più di 3 mesi, non so davvero più cosa fare, cosa mangiare, sembra che qualsiasi cosa mangi non vada bene, o dal punto di vista dello stomaco o dell'intestino. Non ho fatto esami tipo ecografie o gastro-colonscopie, nè test per celiachia. Test allergici tutti negativi. Stiamo provando la via della dieta e del farmaco.
Cosa sbaglio nell'alimentazione? E' un problema di fermentazione? Infine, me lo chiedo da sempre, a cosa è dovuto il sapore di uovo marcio delle eruttazioni, che è stata la mia condanna fin da bambina?
Suggerisce qualche indagine piu approfondita?

Molte grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una sintomatologia complessa che merita un'accurato studio gastroenterologico.
Si è rivolta dallo specialista?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it